Navigando su internet o semplicemente condividendo qualche file via bluetooth, è facile infettare il proprio cellulare con uno di quei programmini maliziosi come trojan, worm, spyware, ecc. Proprio per questo motivo è utile difendersi in maniera adeguata, installando sul nostro dispositivo mobile un buon antivirus come BullGuard. Questo interessante software è disponibile sia per i cellulari con sistema operativo Windows Mobile che Symbian, occupa solamente 4 Mb di memoria ed ofre una protezione completa a 360°. Ecco le sue caratteristiche principali.
Grazie a BullGuard possiamo effettuare una scansione completa del cellulare quando vogliamo. Oltre alla scansione completa, si possono settare scansioni focalizzate solamente a determinate cartelle o regioni di memoria, come ad esempio la scheda di memoria. Una volta che un file sospetto è stato trovato viene messo immediatamente in quarantena e successivamente, se lo si desidera, lo si può cancellare definitivamente.
La Scansione On-Access è una scansione continua del dispositivo e monitora ogni singola entrata e ricezione di nuovi SMS, MMS, email e file provenienti dalla condivisione con terzi tramite bluetooth. Quelli più controllati sono ovviamente i file eseguibili che possono nascondere un trojan o un malware.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, BullGuard è sempre in costante aggiornamento automatico. Questo è uno dei punti forti del programma. Per ricevere gli aggiornamenti basta disporre di una connessione rete o connettere il cellulare al computer e scaricare comodamente tutto ciò che c’è di nuovo. Per chi si preoccupa per l’invio e ricezione di dati via wap o collegamento internet con il cellulare, può stare tranquillo in quanto il programma avvisa e richiede sempre se si vuole effettuare l’aggiornamento o meno.
Bullguard Antivirus può essere acquistato al prezzo di 39 euro. Per chi invece volesse prima provarlo è disponibile una versione trial di 14 giorni, scaricabile al seguente sito internet. Come sempre detto: meglio prevenire che dover curare!