Se, da un lato, il mondo mobile è sempre più in fermento per il prossimo debutto della versione finale di Firefox Mobile (il nuovo navigatore open source per cellulari di casa Mozilla), dall’altro, l’azienda norvegese Opera Software non se ne sta certo con le mani in mano. E’ stata, infatti, appena resa disponibile la versione 4.2 finale del sempre impeccabile browser Mini della “O” rossa, che segna l’approdo di quest’ultimo sui dispositivi animati dal sistema operativo Google Android e su Samsung Instinct.
Sia chiaro, Opera Mini 4.2 è tutt’altro che una rivoluzione rispetto alle precedenti versioni del navigatore norvegese, ma nonostante ciò, porta con se delle interessantissime novità, come:
- Supporto per oltre 90 lingue differenti (ce ne sono alcune di cui il 90% di “noi comuni mortali” non conosce nemmeno l’esistenza!)
- Supporto di Opera Link per le note, con la possibilità di sincronizzare le annotazioni tra Opera Mini e PC
- RTSP (real time streaming protocol) migliorato, con supporto ampliato per il mobile video.
- Nuove skin per personalizzare l’aspetto del browser
Per essere precisi, va detto che Opera Software ha presentato questa nuova edizione del suo navigatore come più veloce del 30% rispetto al passato. Fattore plausibile, ma probabilmente con cifre meno spettacolari di quelle annunciate: in fondo, stiamo parlando di quello che era già ritenuto da molti come uno dei browser web mobili più rapidi al mondo.
Come sempre, il download di Opera Mini può essere effettuato in maniera del tutto gratuita tramite questa pagina del sito ufficiale. Per il resto, le chiacchiere stanno a zero: vi conviene scaricare il software, installarlo sul vostro dispositivo mobile ed iniziare subito a testarlo a fondo, in modo da scoprire quanto ci sia di realmente nuovo rispetto al passato.
Buona navigazione a tutti… e speriamo sia veramente più veloce, come promessoci dalla “grande O”!
Commenti (1)