A poco meno di due settimane dal rilascio della versione 1.0 dell’interessante browser Skyfire, un altro navigatore destinato ai dispositivi mobili si affila le unghie e si propone a noi in una nuova intrigante veste. Come avrete ampiamente intuito dal titolo del post, stiamo parlando di Opera Mobile, che è appena giunto alla versione 9.7 beta per Windows Mobile con la precisa missione di portare con sé una delle funzionalità più attese dagli utenti: Opera Turbo.
Qualora non ne aveste mai sentito parlare, Opera Turbo è una funzione che permette di velocizzare la navigazione sul Web fino all’80% (almeno a detta della nota software house norvegese) grazie alla compressione del traffico adoperata dai server di Opera. Sia chiaro, l’incremento di prestazioni c’è e si sente (sembra di usare Opera Mini!), ma non partite alla ricerca di server emule per scaricare chissà cosa attraverso il cellulare perché miracoli non se ne fanno!
Altre interessanti peculiarità di Opera Mobile 9.7 Beta sono un’interfaccia utente ancora più comoda da usare rispetto al passato, una funzionalità di zoom e adattamento delle dimensioni delle pagine al display decisamente semplificate, una vasta gamma di widget per accedere in maniera simpatica e veloce a molti servizi on-line, l’auto-completamento delle informazioni immesse nei moduli, il salvataggio delle password, la funzionalità di salvataggio veloce delle pagine e delle immagini e tante altre piccole/grandi variazioni rispetto alle versioni precedenti.
Peccato per l’annunciata ma non ancora presente inclusione del plugin Flash di Adobe (c’è solo il supporto per FlashLite 3.x), la mancata funzionalità dei download con Opera Turbo in funzione e qualche crash quando si tenta di passare dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale in dispositivi animati da Windows Mobile 5.0 aventi una risoluzione di 480×800 pixel.
Per il resto, come al solito in casa Opera, è stato fatto davvero un ottimo lavoro. Correte a scaricare il browser dal sito ufficiale per tastare con mano. Noi vi lasciamo ad un bel filmatino del programma in funzione.