Il matrimonio tra Firefox e iPhone non s’ha da fare. A chiarire i rapporti, presenti e futuri, fra il celebre browser open source e lo smartphone di Apple (e spegnere l’entusiasmo di chi sperava di vedere presto il navigatore del panda rosso sul melafonino) è la stessa Mozilla, che sul suo blog ufficiale ha risposto in questo modo a tutti quelli che si aspettavano una versione di Firefox per iPhone entro breve:
Stiamo cercando di portare quanto più possibile l’esperienza utente di Firefox in Firefox Home. Le persone ci chiedono di aggiungere funzionalità di browser a Firefox Home, ma ci sono restrizioni tecniche e logistiche che rendono difficile, se non impossibile, la realizzazione di una versione completa di Firefox per iPhone.
Per farla breve, quindi, il servizio Firefox Home si arricchirà sempre di più offrendo agli utenti la possibilità di sincronizzare preferiti, cronologia, password e tanto altro sul melafonino, ma una versione Firefox tutta dedicata a iPhone 4 o i suoi predecessori (una speranza per iPhone 5 vogliamo avercela ancora!) dobbiamo togliercela dalla testa. Peccato!