Queste festività natalizie sono una delle poche occasioni che “noi comuni mortali” abbiamo per riposarci un po’ ed evadere dallo stress della routine quotidiana. Eppure, c’è chi si è dato parecchio da fare anche in questo periodo, proprio come i ragazzi del team Mozilla, che hanno sfornato una nuova versione alpha (la seconda, per essere precisi) dell’attesissimo browser web per cellulari Firefox Mobile (o Fennec, come dir si voglia).
Per il dispiacere di molti, anche questa nuova build del navigatore che tenterà di conquistare il cuore degli attuali utenti di Internet Explorer Mobile ed Opera Mini è compatibile specificatamente solo per il Nokia N810 e, ovviamente, per i computer con sistema operativo Windows, Mac OS X e Linux.
Tra le principali novità di Firefox Mobile Alpha 2, troviamo un miglioramento generale delle performance (non sappiamo quanto effettivamente “palpabile”, ma non solamente scritto su carta… ed è già tanto!), la correzione del problema relativo alla barra degli indirizzi (che prima, per essere visualizzata, costringeva l’utente a scorrere ogni pagina sino al principio), dei piccoli problemi di reattività (come quello dello zoom, tanto per fare un esempio) e di rendering, che nella precedente versione del browser rendevano abbastanza frustrante la navigazione.
Permane, invece, il problema relativo ad un’eventuale implementazione di un tastierino virtuale nel programma. Insomma, non tutti i dispositivi – ed in particolar modo quelli dotati di touch-screen – sono equipaggiati con un tastierino QWERTY, e casa Mozilla non ci ha ancora fatto capire come intende affrontare tale, delicata questione.
Per concludere, questa nuova versione di Fennec (che è scaricabile gratuitamente da questa pagina) rappresenta un bel passo in avanti rispetto all’alpha 1, ma non quel salto di qualità che dovrà consentire al navigatore”figlio” del celeberrimo Firefox di battersela ad armi pari con Internet Explorer Mobile ed Opera Mini. Speriamo in bene per il prossimo aggiornamento!
[Via | FileForum]