Il blogger Om Malik, alias John Lilly, CEO di Mozilla, ha recentemente dichiarato in una intervista che entro poche settimana dovrebbe essere rilasciata dalla Mozilla Foundation una applicazione che funzionerà sull’iPhone e sull’iPod Touch. Tutte le informazioni a riguardo del progetto, sono state però definite come “top secret”. Non è difficile capire da internauti quali potrebbero essere questi orizzonti e queste prospettive per il futuro della Mozilla Foundation sul melafonino.
Sicuramente stiamo parlando di un Mozilla Firefox dedicato ed ottimizzato per l’iPhone di Apple.
Già conosciuta in campo mobile con il code name di Fennec, un browser open source per Mobile, questa potrebbe arrivare entro fine Novembre 2009 anche sui touch screen del melafonino. Il dubbio, non è nella possibilità del team di sviluppo della Mozilla Foundation, bensì nel possibile rifiuto da parte di quelli della mela morsicata di accettare nel proprio Application Store, il browser alternativo a Safari.
Il punto è che molto probabilmente, rischierebbe di perdere utenti. D’altronde, è già successo in passato con Google e con le applicazioni Google Voice e Google Latitude.
Tutti gli amanti della volpe però, sperano che cià non accada, anche perchè visti gli spiragli di luce per il porting del software su Android e di conseguenza il buon sangue che scorre tra Mozilla e Google, non si dovrebbe venire a creare una competizione.
Questo browser, qualora fosse disponibile, sarà messo a disposizione come un add-on per iPhone ed avrà uno strumento di sincronizzazione con il desktop del proprio PC.
Commenti (1)