A sei settimane esatte dalla precedente release, Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 24 per Android. Questa nuova versione del browser mobile guadagna numerose nuove funzionalità a cominciare dal supporto per lo standard WebRTC e dalle nuove e più complete funzioni per il Reader integrato.
WebRTC e QuickShare in Firefox 24
Con Firefox 24 per Android Mozilla prosegue uno sviluppo incentrato sull’uso mobile e modellato per rendere semplice ed intuitiva ogni operazione. La condivisione di contenuti è ora facilitata dalla nuova funzione QuickShare che aggiunge una voce di menù dedicata per inviare contenuti sui social network (Facebook e Twitter), via email o tramite SMS. Su cellulari e tablet dotati di interfaccia NFC è ora possibile condividere le schede aperte semplicemente avvicinando due dispositivi.
Firefox 24 introduce anche il pieno supporto per l’API HTML5 WebRTC. Grazie a questa tecnologia -già disponibile sulle versioni desktop- è possibile effettuare video-chiamate in tempo reale direttamente nel browser a prescindere dalla piattaforma utilizzata.
Nuove opzioni di lettura
Reader è lo strumento integrato in Firefox per Android che favorisce la lettura dei contenuti adattandoli allo schermo di piccole dimensioni degli smartphone. Con Firefox 24 questo strumento è stato ulteriormente potenziato e permette ora di scegliere il tipo di carattere (Serif o Sans Serif) a seconda delle proprie preferenze. Per migliorare l’esperienza di lettura Reader può passare automaticamente dalla modalità standard (testo nero su sondo bianco) alla modalità “notturna” (testo bianco su sfondo nero) in funzione della luce ambientale. Le due varianti possono anche essere impostate manualmente.
In Reader è stata aggiunta anche una nuova lista di lettura a cui è possibile aggiungere gli articoli da leggere in un secondo momento. Questa funzione rende disponibili i contenuti salvati anche offline permettendone la consultazione in assenza di connessione.
Ricordiamo infine che Firefox 24 per Android è come al solito scaricabile gratuitamente tramite Google Play.
[Via & Photo Credits | Mozilla Blog]