Firefox, specie con i suoi ultimi aggiornamenti, ha raggiunto una fetta di mercato molto alta tra i browser per computer, è infatti il browser più utilizzato al mondo per la navigazione. Forte del suo essere open-source, dei moltissimi plugin, personalizzazioni e add-on creati da una community attivissima Firefox può essere considerato uno dei migliori browser in circolazione (se non il migliore) ed ora si appresta a sbarcare sui nostri smartphone.
Le carte in regola per sbaragliare la concorrenza nel settore mobile ci sono tutte, un nome come Firefox alle spalle è già una garanzia, ma per non confondersi con il fratello maggiore, Firefox Mobile avrà un nickname tutto suo: Fennec.
Annunciato quasi un anno fa, ha fatto la sua comparsa sui dispositivi mobili solo sulle piattaforme Windows Mobile ed alcuni modelli di Nokia, ma esclusivamente in versione Alpha, quindi molto lontano da quello che dovrebbe essere un’applicazione completa. Ora, finalmente, si torna a parlare di lui sul sito della BBC ove indicano per “imminente” la versione finale che sarà resa disponibile per cellulari Nokia, Blackberry, Android e tutti gli altri a seguire.
Inizialmente il download sarà disponibile solo per Nokia N900 (attraverso il sito Mozilla e il Nokia Ovi Store), ma la versione per le restanti piattaforme seguirà a ruota, ad eccezione di iPhone data la politica piuttosto restrittiva di Apple nei confronti di browser diversi dal proprio Safari.
Il vice presidente della divisione mobile di Mozilla ha dichiarato che Fennec disporrà del motore JavaScript più veloce tra quelli attualmente disponibili negli altri browser mobili e che, data la facilità con cui si potranno creare applicazioni mobili universali, sfruttando Fennec, Mozila inaugurerà presto un negozio online di applicazioni, sulla falsa riga di iTunes, Android Market e Ovi Store.
Una peculiarità di Fennec è che si sincronizzerà con Firefox desktop, anche via remoto, il tutto in maniera criptata.
Commenti (1)