Proprio come tutti gli altri sistemi operativi del mondo mobile, anche Maemo 5 si appresta ad ospitare Fennec (o Firefox Mobile, come dir si voglia): il browser open source prodotto da Mozilla che si appresta a lanciare il suo guanto di sfida verso colossi del settore quali Internet Explorer ed Opera Mini. È infatti reperibile sul sito Internet ufficiale del progetto la versione beta 4 del navigatore compatibile con N810 e Nokia N900.
Tra le principali novità di Fennec beta 4 per Maemo troviamo un netto miglioramento delle funzionalità di modifica e gestione dei segnalibri, la possibilità di installare e gestire i motori di ricerca, un tema più touch-friendly ed un significativo affinamento dello zoom.
Per chi si fosse perso tutte le versioni precedenti, ricordiamo che Fennec gode di un mucchio di funzioni avanzate, forse non tutte rodate come si dovrebbe ma estremamente interessanti. Dal blocco dei pop-up ai componenti aggiuntivi, passando per il controllo ortografico “al volo”, il download manager e la ricerca integrata nella barra degli indirizzi, non c’è davvero nulla che – fatte le debite proporzioni – possa far rimpiangere la versione desktop del software.
Quanto all’interfaccia utente, parecchio migliorata rispetto alle versioni precedenti del navigatore, siamo al cospetto di un programma utilizzabile molto facilmente su tutti i dispositivi touch, con funzionalità di zoom e navigazione sempre più ottimizzate per i display a sfioramento.
E la velocità di navigazione? Beh, anche se non ancora comparabile a quella di mostri sacri come Opera Mini, non è affatto male. E siamo sicuri che nella versione finale di Fennec la situazione migliorerà ancora molto.
Firefox Mobile beta 4 per Maemo è scaricabile da questa pagina Web nelle sue versioni destinate a Nokia N810, Nokia N900 e PC (Windows, Mac OS X e Linux). Ed ora, spazio ad un video dimostrativo con le principali caratteristiche della nuova versione del browser.