Seppur c’è una diffusione sempre più forte di device che portano a bordo il nuovo sistema operativo firmato Microsoft, ovvero Windows Phone 7, non dimentichiamoci di una grande fetta di utenti, anche aziendali, che ancora ha con se device performanti che hanno installata la vecchia relase del sistema operativo di Redmond, ovvero Windows Mobile in versione 6.5.
Proprio perché questo sistema operativo è ancora installato su molti palmari che vengono utilizzati dagli impiegati e principalmente dagli agenti di commercio, ecco che oggi andiamo a fare un tuffo nel passato per scoprire una funzionalità che potrebbe tornare utile, ovvero il filtro delle chiamate in entrata di determinati numeri telefonici. Ma procediamo per gradi.
Come prima cosa, dobbiamo avere la certezza che i numeri di telefono a cui siamo interessati (o meglio, a cui non siamo interessati), siano memorizzati direttamente sullo smartphone e non sulla SIM.
Subito dopo, spostiamoci sulla rubrica e selezioniamo il nome del contatto da tenere a bada in alcuni momenti della giornata. Una volta selezionato, facciamo tap sul pulsante “Opzioni” e poi click su Opzioni chiamata. Da qui, si potrà decidere delle opzioni di chiamata generali dello smartphone, oppure di alcune opzioni legate solo ed esclusivamente al contatto selezionato.
Facciamo click allora su quelle del contatto selezionato e facciamo un segno di spunta sulla voce “Blocca chiamate in entrata”.
Così facendo, stiamo in pratica bloccando ogni telefonata in ingresso dal numero selezionato e soprattutto anche ogni SMS. I messaggi per esempio verranno ricevuti dal centro servizi del gestore telefonico e verranno consegnati dopo un determinato periodo di scadenza, se non supera un massimo di 10 giorni.
Qualora siamo intenzionati a riabilitare il numero telefonico di cui ci siamo liberati per un certo periodo di tempo, basterà fare la procedura inversa e togliere il segno di spunta dal “Blocca le chiamate in entrata”, ed il gioco è fatto.