Oggi parliamo di un tool di sviluppo rilasciato per gli smartphone della Research In Motion per i propri smartphone BlackBerry, che a breve vivranno del nuovo sistema operativi.
Stiamo parlando di un tool che prende il nome di BlackBerry Java SDK 7.0 e che promette novità interessanti, testabili a breve sul device BlackBerry Bold 9900, già presentato al pubblico nel Maggio del 2011.
Gli sviluppatori potranno ampliare sicuramente le funzionalità dei propri software per smartphone, includendo e collegandosi con le main features del nuovo sistema operativo.
Esaminiamo meglio qualche caratteristica forte del BlackBerry Java SDK 7.0. Le API, permettono ad esempio di gestire il magnetometro, per sviluppare nuove applicazioni dedicate alla navigazione GPS (considerando quanto quelle presenti a bordo non siano proprio un granché). Si potrà poi sfruttare queste features legate all’hardware, anche e soprattutto per la gestione dei videogames come sistema di controllo.
Abbiamo poi una serie di Native Window API legate alla realtà aumentata, che permette l’inclusione della gestione del rendering per le applicazioni evolute che sfruttano le potenzialità degli elementi OpenGL ES e Java UI sulle finestre attive.
Inoltre, abbiamo le API che gestiscono il chip NFC, per impiegare il device come strumento di pagamento elettronico attraverso i siti e-commerce.
Abbiamo poi all’interno del BlackBerry Java SDK 7.0 tool, anche delle BIDD Api, che sono l’ideale per realizzare delle applicazioni che integrino le opportunità di sicurezza per la protezione dei dati personali degli utenti.
Sono state poi potenziate in questo nuovo SKD anche le API LBS e quelle Geofancing. Molti sviluppatori sono risultati subito interessati al protocollo del nuovo BlackBerry Java SDK 7.0 tool, che verrebbe a portare il device su un livello più consumer, obiettivo per quelli di RIM da molto tempo ambito. Infatti, da quando Apple iPhone è entrato nel mondo del business, togliendo il primato a RIM, si cerca la rivincita.
Commenti (1)