Bing: mobile search engine

di Redazione Commenta

Oggi parliamo di motori di ricerca e di affiliazioni. Come ben sappiamo, il continuo scontro tra Microsoft e Google nel mondo degli smartphone è basato soprattutto sui due sistemi operativi mobile proprietari, ovvero Windows Phone 7 ed Android. Fatto sta, che le due realtà, si scontrano continuamente anche su un altro campo legato al mondo del web: quello dei motori di ricerca. Pubblicità, introiti e ricerca, mettono spesso a paragone infatti Google e Bing. Come fare per avere una ulteriore supremazia? Sicuramente a base di partnership ed accordi si possono aumentare le speranze di popolarità.

E proprio a questo proposito, durante il BlackBerry World 2011, Steve Ballmer, ha già annunciato che Bing sarà il nuovo motore di ricerca predefinito degli smartphone della Research in Motion, BlackBerry.

La partnership avviata in questi mesi, ha previsto una nuova integrazione tra il sistema operativo noto con il nome di BlackBerry OS 7, da poco lanciato sugli smartphone BlackBerry Bold 9900 e BlackBerry Bold 9930.

La collaborazione, ha previsto quindi queste nuove installazioni come primo step per tentare di abolire il predominio totale di Google che diventa sempre più pressante. Così, Microsoft dalla sua, tenterà di aumentare il suo controllo sul search engine anche nel mobile e la BlackBerry, cercherà di superare le installazioni con i suoi OS, rispetto a Google Android. La partnership però non è solo legata al search engine, nei prossimi mesi infatti, dovrebbero essere rilasciate delle relase di aggiornamento che vedono l’integrazione sui terminali della RIM del servizio di Mappe che nasce nell’azienda di Redmond.

Ovviamente tutte le funzionalità note delle mappe saranno direttamente sviluppate ed integrate nel sistema operativo, snellendo così le applicazioni e soprattutto senza doverne installare di terze, ma semplicemente sfruttando il device in se.
Sul web circola già qualche video relativo al BlackBerry Torch con questa interfaccia, ma noi attendiamo un po’ per vedere immagini ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>