Quasi tutti ormai conoscono Samsung per i suoi device che stanno tentando la scalata al successo. Non molti sanno invece che Samsung ha sviluppato un sistema opearativo che prende il nome di Bada e che viene dedicato esclusivamente agli smartphone di una fascia di prezzo / prestazioni medio basse.
Il software è sicuramente molto stabile, reattivo ed user friendly, proprio per l’utenza che necessita di utilizzare uno smartphone per fare telefonate ed utilizzare i widget di base. Il software è però in grado (volendo con le giuste features hardware e qualche piccola integrazione), di funzionare anche sugli smartphone di fascia alta, essendo sicuramente una buona alternativa ai sistemi operativi mobile più comuni. Infatti, Samsung Bada, permette agli utenti di utilizzare funzioni ad alta velocità, oltre che aggiungere dei widget legati al mobile Internet sulla home screen, oppure di avviare alcuni software in contemporanea con le funzionalità multitasking.
Il software che ha avuto ad oggi un successo più che discreto sugli smartphone dove viene installato, ha portato la Samsung ad aggiornarlo alla relase 2.0 che porterà interessanti migliorie. Di corredo all’aggiornamento, Samsung ha rilasciato qualche giorno fa un nuovo tool gratuito completo e soprattutto molto valido.
Si tratta di un software che prende il nome di Bada App Builder ed è compatibile con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft e Linux. Come già può fare intendere il nome del software, questo tool permetterà di creare delle applicazioni dedicate proprio alla nuova relase del sistema operativo di Samsung. L’utilizzo è semplice, essendo un software punta e clicca e di conseguenza con le procedure guidate, si potrà creare il proprio software in meno di 20 minuti. Basterà di decidere il layout, la risorsa da voler creare e poi fare il test, sempre con il tool Bada App Builder. Dopo il gioco è fatto. Ovviamente si potrà anche inviare a Samsung per un controllo. Quindi, nuovi e vecchi developer, fatevi avanti per sbarcare su Samsung.