Il mondo BlackBerry in evoluzione attraverso nuovi progetti soprattutto dedicati allo sviluppo software. A parlarci delle novità della Research in Motion è proprio l’ufficio stampa italiano che ha comunicato ufficialmente lo sviluppo dell’avvio di una nuova Beta della piattaforma Social del servizio BlackBerry Messenger, meglio noto come BBM.
L’annuncio è già stato fatto tempo fa in occasione della BlackBerry DevCon 2010, ma il messenger utilizzato da oltre 35 milioni di utenti dovrebbe vedere delle nuove possiblità di funzionamento nel luglio del 2011 con l’arricchimento dato agli sviluppatori di nuovi strumenti.
Ad oggi, già con l’avvio di questa fase beta, gli sviluppatori di linguaggio Java riescono ad avere a propria disposizione le API ed alcuni strumenti utili per effettuare delle implementazioni social alla piattaforma. L’accesso ai servizio, ovviamente farà si di creare delle tab e dei campi personalizzabili per gli utenti che vogliono integrare i loro servizi.
Quindi, così facendo, le software house potranno incorporare delle schermate di chat anche nelle loro applicazioni ed avviare la comunicazione con la rubrica ed i propri contatti (a livello testuale) anche se hanno realizzato un semplice gioco. Sono già disponibili dei simulatori da sfruttare per BlackBerry OS 5.0 e 6.0, tal da permettere la simulazione delle proprie applicazione integrate ai servizi della piattaforma social di BlackBerry Messenger. Come già detto importanti integrazioni potranno esserci come la chat, ma considerevole sarà anche la possibilità di gestire l’invio di file e condividere intere parti della rubrica. Gli strumenti della BBM Social Platform, verrà lanciata insieme ad una piattaforma aziendale che prende il nome di BlackBerry Webwork.
Il nuovo servizio è quindi sempre più social e pronto per competere con altre aziende fornendo servizi integrati di multimedia, utilità, VoIP ed e-commerce. Questo farà sicuramente comodo agli utenti. Info per gli sviluppatori sono sul sito di BlackBerry DevBlog dove c’è anche la beta dell’SDK.