Mescolare i device è una cosa che le società di progettazione fanno all’ordine del giorno. Unire smartphone a palmari, passando per PC ed integrarli nell’automobile non è più un problema.
Abbiamo anche una novità che sta per coinvolgere il mondo delle nostre automobili. Un device All in One (tutto in uno) che parte dalla struttura preesistente della macchina, passando per lo smartphone…ma in realtà è un autoradio. Di cosa stiamo parlando? Un po’ di confusione sul prodotto la stanno facendo anche i maggiori network di informazione tecnologica, ma noi cerchiamo di farvi capire di cosa stiamo parlando nel momento in cui citiamo il Pioneer SPH-DA01, meglio conosciuto come AppRadio.
Stiamo parlando di una nuova auto radio messa in progettazione dalla Pioneer e già presente negli archivi della FCC (Commissione Americana per le Comunicazioni che censisce tutti gli apparecchi radio negli Stati Uniti d’America). La casa produttrice non ha ancora diffuso informazioni a riguardo, ma dalle immagini trapelate in rete da qualcuno che ha fotografato il device e pubblicate di nascosto, si notano delle piccole particolarità che ci riportano al mondo della Apple. Le conferme sono arrivate quando è stata diffusa una copia DRAFT del manuale dell’utente. La AppRadio, è un device compatibile con gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch di Apple perché porta a bordo un sistema operativo made in Apple. Il piccolo quadrato in Apple Style presente al centro delle immagini nella vista frontale del display del Pioneer SPH-DA01, toglie quindi tutti i dubbi.
Il software a bordo di questa AppRadio, sembrerebbe essere una sorta di iOS easy, collegabile ad Internet e quindi con la possibilità di scaricare ulteriori applicazioni oltre che la connessione stessa al Web. Un progetto simile di cui si è discusso in questi giorni è Parrot Asteroid, che però è stata definitivamente presentata ed ha meno a che fare con uno smartphone.