Come ormai noto anche all’unico neurone presente nella testa di Paris Hilton, iPhone è un dispositivo tramite il quale è possibile soddisfare qualsiasi esigenza: lavorativa o ludica che sia (per quelle fisiologiche ancora nulla da fare, ma a Cupertino si staranno sicuramente attrezzando, non temete). Anche se si è studenti è possibile trasformare il proprio melafonino in un fidato compagno di lavoro: basta infatti installare delle applicazioni come quelle che vi presentiamo oggi, che consentono a chiunque di studiare, compiere operazioni scientifiche, gestire i propri impegni, le proprie finanze, e mantenersi in contatto con gli amici nel modo più facile e veloce che ci sia. Provare per credere:
iProcrastinate Mobile: indispensabile applicazione gratuita, che consente di organizzare e gestire nel migliore dei modi impegni e progetti di vario genere. Permette di impostare lo stato dei propri impegni, il loro livello di priorità, le date di scadenza, aggiungere step successivi, componenti nel team di lavoro, condividere le informazioni e molto altro. Il tutto, tramite un’interfaccia grafica di ottima fattura, estremamente semplice da utilizzare per chiunque. Insomma, stiamo chiaramente parlando di un’applicazione pressoché perfetta, creata dagli studenti per gli studenti!
Voice Notes: applicazione che permette di registrare interviste, letture, e note vocali. Uno strumento di indubbia utilità per gli studenti.
Spend Lite: uno dei migliori strumenti gratuiti per la gestione delle proprie finanze su iPhone, che permette anche di esportare i dati in formato CSV (il foglio di calcolo di Microsoft Excel, tanto per intenderci). La versione gratuita ha un limite di gestione del budget pari a 5 settimane, mentre la Pro (che costa solo 0.99$) da accesso ad una gestione dei propri fondi (giornaliera, settimanale, bi-settimanale, mensile, o annuale) senza alcun limite.
LockBox: una sorta di cassaforte virtuale, che consente di creare uno spazio protetto da password, in cui appuntare tutte le informazioni cosiddette “sensibili” (ossia, i dati delle banche, parole chiave, e così via).
Google Mobile App: che sia per le e-mail, la lettura di notizie, la creazione di documenti, la consultazione dei feed RSS o altro, ormai nessuno dei navigatori assidui della grande rete può fare a meno dei servizi offerti da Google. Quest’applicazione consente di accedere e consultare questi ultimi nel modo più facile e veloce possibile.
Wikipanion: come facilmente immaginabile, Wikipedia, l’enciclopedia on-line libera e gratuita, è ormai divenuta un punto di riferimento insostituibile per gli studenti di tutto il mondo. Questa applicazione per iPhone consente di consultarla velocemente e facilmente.
Unicon: fantastico convertitore di unità. Ne supporta ben 70 (suddivise in 11 categorie) ed è estremamente semplice da utilizzare.
Facebook: se si è studenti nell’anno di grazia 2008, non si può assolutamente fare a meno di Facebook, il social network tramite il quale rimenere costantemente in contatto con i propri amici.
[Via | My Apple Guide]