Android contro iOS: scontro sulla sicurezza

di Redazione Commenta

 

La notizia è stata diffusa da Trend Micro, l’azienda nota per le sue operazioni e studi nel settore di sicurezza informatica. I mobile device sempre più colpiti dagli hacker, che si stanno dedicando al mercato degli smartphone, rendono sempre più frequenti le ricerche per capire quali sono i sistemi operativi più sicuri.

L’ultima inchiesta infatti, parla proprio di due dei sistemi operativi tra i più diffusi per acquisto e cioè: Google Android ed Apple iOS.
Attualmente tra i sistemi operativi “abbastanza vulnerabili” figurano il Symbian ed il Windows Mobile, dove i tentativi di attacco alle risorse nel device risultano essere spesso riusciti. Quelli che sembrano più solidi sarebbero invece Google Android ed iOS. Questi due sistemi operativi, però, proprio a causa della loro diffusione molto ampia sono posti ad un maggiore rischio di cyber hackeraggio. Apple però è più tutelata grazie a delle restrizioni scelte ad hoc che seppur a volte possono essere fastidiose per gli utenti, donano una maggiore sicurezza.

Nel 2011, però, Android, secondo quanto dichiarato da Trend Micro, dovrebbe dedicare un maggiore investimento alla sicurezza proprio perchè sarà vittima di maggiori attacchi. Ovviamente tra le soluzioni di sicurezza ci sono una serie di antivirus mobile. Non si capisce ancora perchè BlackBerry non viene menzionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>