Android attaccato in Cina

di Redazione Commenta

 

Non parliamo di un attacco commerciale, ma di un nuovo virus abbastanza penetrante, diretto a tutti gli smartphone cinesi che hanno a bordo il sistema operativo Google Android. Questo virus, secondo alcuni ricercatori di sicurezza potrebbe essere abbastanza pericoloso. L’azienda che si occupa di antivirus, Look Out Mobile Security, ha calcolato che gli smartphone attaccati da questo virus varia fino a centinaia di migliaia di smartphone.

Il nome con cui è stato battezzato il virus è Geinimi ed il suo obietivo era forse quello di generare scompiglio tra gli utenti.
Kevin Mahaffey, direttore della sezione tecnologica di sicurezza di Look Out ha dichiarato che: “Non ci è chiaro quale fosse l’obiettivo. Potrebbe essere qualunque cosa, da una rete di pubblicità malevola a un tentativo di creare una rete di bot“.

La rete eventuale di bot, aprirebbe e chiuderebbe le pagine web sul device rendendone impossibile l’utilizzo e consumando prezioso credito per gli utenti. Questa situazione mette in allerta anche i produttori, visto che la sicurezza sugli smartphone è in fase di evoluzione, ma non ancora stabile come per i device fissi. Il modo di vedere degli hacker quindi cambia ed anche quello dei security manteiner deve cambiare.
I primi utenti ad essere attaccati sono coloro che scaricano delle applicazioni che includono il virus e che Look Out e Symantec Corp. stanno cercando di isolare. Sicuramente ci sono i videogiochi Monkey Jump 2, President vs Aliens, City Defense e Baseball Superstars 2010 che sono già stati infettati. Si cercano le altre applicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>