La corsa alla mobilità sembra che abbia fatto intendere la nuova idea di business a buona parte delle aziende che operano nel settore del web. Se prima erano solo gli utenti ad essere interessati al mondo del mobile, ed in primis, furono le software house che si occupavano di ludico e video games a trasferire i propri prodotti sugli smartphone. Ad oggi, subito dopo i social network, ecco che arrivano le grandi web company del mondo a trasferire i propri contenuti sul mondo degli smartphone.
L’ultimo caso che riguarda il business legato al mobile è quello di Groupon, il noto gruppo on line di offerte che ha dichiarato che entro circa due anni, ben il 50% del mercato stesso dell’Azienda sarà concentrato dalle offerte e dall’utilizzo in mobilità.
Questa stima è venuta proprio da un diretto responsabile, Michael Shim, responsabile delle partnership mobile del gruppo, che ha sottolineato come per un servizio del genere, il modello di business inseguito sul settore smartphone faccia diventare di primaria importanza e prioritario acquisto da parte degli utenti sul mercato del mobile.
Il gruppo ovviamente, già presente in alcuni comparti, grazie ad applicazioni legate al gruppo stesso di Groupon, ha permesso allo staff amministrativo di rendersi conto di come può essere importante essere presente ai propri clienti su uno strumento che portano sempre in tasca, proprio come lo smartphone.
Sulla logica stessa del concetto immediato che diffonde il sito web, infatti, sarebbe interessante prevedere che l’utente abbia sempre a portata di mano le offerte da cogliere al volo che mette in opera una serie di attivazioni di logiche di mercato.
Con l’attivazione del progetto Groupon Now, la nuova estensione del progetto legata al mondo del web, sarà possibile tenere l’utente sempre aggiornato. Il prodotto di punta dovrebbe essere l’Apple iPad, oltre che l’iPhone, piattaforme su cui il web service pone tantissime aspettative come mercato di riferimento.