Anche ad aprile dovremo fare i conti con la fake news riguardante WhatsApp Gold ed il video Martinelli. Per chi non lo sapesse, il messaggio circola su Internet da mesi, passando tra persone che pensano di aiutare i loro amici. Ma è una truffa, anche se relativamente innocua, se pensiamo al fatto che non esiste un video del genere. Dunque, una bufala nel senso stretto del termine, che non metterà in discussione la nostra sicurezza.
Cosa dice il messaggio su WhatsApp Gold ed il video Martinelli
Il testo attuale relativo alla fake news su WhatsApp Gold e sul fantomatico video Martinelli sembra variare, cambiando mentre viene trasmessa all’interno della stessa app. Ma la spinta di base è la stessa, e può essere in qualche modo riconducibile al testo che segue, secondo quanto raccolto di recente:
“Oggi la radio parlava di WhatsApp Gold ed è vero. C’è un video che verrà rilasciato domani su WhatsApp e si chiama Martinelli. Non aprirlo. Si Inserisce nel tuo telefono e attualmente non esiste modo per rimuoverlo. Spargi il messaggio se conosci qualcuno. Se ricevi un messaggio per aggiornare Whatsapp Gold * Non aprirlo! Hanno appena annunciato che il virus è molto dannoso. Mandalo a tutti. Manca pure questa“.
Sebbene il testo cambi, i riferimenti a WhatsApp Gold, al video Martinelli e un messaggio con il quale sarebbe possibile hackerare nel giro di pochi secondi WhatsApp sembrano abbastanza costanti. Esiste una truffa di lunga data che suggerisce che esiste una versione premium dell’app che sbloccherà funzionalità e capacità extra, ma non è così. WhatsApp è gratuito al momento e non dovrebbe cambiare presto.
Di solito, i riferimenti a WhatsApp Gold arrivano con richieste di denaro o altri tipi di truffe. Come si può percepire analizzando più da vicino il messaggio, è meglio evitarli, poiché la costante di tutte le catene che convergono verso il fantomatico video Martinelli viene sempre e solo utilizzata per indurre le persone a fare cose che non dovrebbero. Insomma, qualora doveste ricevere un messaggio di questo tipo, siete invitati a cestinarlo nel più breve tempo possibile, trattandosi di una banale bufala.