Volete navigare con il GPS “gratuitamente” con il vostro cellulare senza l’utilizzo di costose applicazioni di navigazione? Ebbene allora vi conviene tenere d’occhio Amaze. Amaze è una applicazione concorrente al noto Google Maps, che permette di effettuare una navigazione GPS gratuita dal proprio cellulare.
L’utilizzo è molto semplice e necessita di un ricevitore GPS integrato nel cellulare (ormai i telefoni di nuova tecnologia ne sono tutti dotati) oppure di una antenna esterna GPS. La differenza cruciale tra questo software ed altri tipo il diffuso Nokia Maps, è che lo stesso applicativo è totalmente gratuito.
Le mappe dettagliate di questo software sono già disponibili per l’Europa, l’America del Nord, l’Australia e buona parte di Africa ed Asia. La disponibilità è in diverse qualità e diverse combinazioni di colore. Ma vediamo le caratteristiche di questo software.
Come per i più noti software di navigazione, Amaze, ruota la propria mappa a seconda della direzione di guida, ha la possibilità di attivare una visione da satellite ad alta risoluzione, o una visione ibrida di mappa stradale più una immagine satellitare.
Tra i vari servizi inclusi nell’applicazione, Amaze segnala le condizioni metereologiche per il giorno e per quello successivo, ed ha una integrazione con le Pagine Bianche per i sistemi di ricerca attività basati su parole chiave.
E’ un applicativo vocale come tutti i software di navigazione per l’utilizzo sicuro in auto. Il software funziona senza antenna GPS, come un semplice creatore di percorso di viaggio tra due o più punti, grazie all’opzione di simulazione dell’itinerario.
Amaze è totalmente gratuito, ma per funzionare necessita comunque di una connessione dati ad Internet di tipo GPRS / UMTS per poter scaricare le mappe. E’ disponibile anche una modalità detta “frecce”, che invia il percorso senza mappe al cellulare in soli 15-20 Kb che viene salvato sul cellulare anche per utilizzi futuri.
L’indirizzo di riferimento del software in italiano è http://www.amazegps.com/index.php?page=home&language=it.
luca 29 Dicembre 2012 il 21:18
speriamo che funzioni