Nokia non vuole rimanere indietro alla concorrenza, ed oltre a sfornare novità continuamente come i modelli della serie business E6 ed E7, oltre che i modelli della serie xPress Music come il nuovissimo X7, lavora anche dal punto di vista delle applicazioni.
Probabilmente il comandamento preso a riferimento sull’analisi del mercato è stato Apple docet.
Ed infatti, come ben sappiamo, la popolarità dello smartphone di casa Apple è dovuta principalmente all’integrazione con una serie illimitata di applicazioni che rendono affascinante lo smartphone ai clienti. Di conseguenza, Nokia, non vuole rimanere indietro ed aggiorna (seppur non con la stessa frequenza) le sue applicazioni ed i suoi strumenti.
L’ultimo aggiornamento che ci interessa, è il lancio della nuova Nokia OVI Suite, arrivata alla relase 3.1.1.40 Beta e scaricabile sul canale di Nokia Beta Labs.
Il nuovo update della casa finlandese, consente di sfruttare una opzioni molto interessante legata anche alla possibilità del lavoro on line con lo smartphone. Infatti, gli utenti potranno sfruttare l’opzione chiamata Download & Installa, che permetterà di scaricare le opzioni ed il software da un PC dotato di sistema operativo Microsoft e poi installarle direttamente sullo smartphone passando attraverso una connessione USB. Seconda novità introdotta è legata alle Mappe. Infatti, la OVI Suite ci comunicherà quale sono le mappe già installate sul telefono ed attraverso la suite si potrà installare le restanti mappe senza scaricare due volte le stesse.
Interessante anche l’aspetto legato al mondo dei bug. Purtroppo troppe erano state le comunicazioni negli ultimi tempi legate ai bug ed ai blocchi del software in fase di trasmissione dati. Capitava spesso che si dovesse reinstallare l’intero pacchetto software per qualche problema nell’aggiornamento e questo invece, è stato risolto.
La novità lanciata dai Nokia Labs, è stata subito ben accolta dagli utenti che hanno immediatamente cominciato a scaricare la relase beta delle suite OVI.