Oggi parliamo degli aggiornamenti di due applicazioni molto simpatiche che andiamo ad utilizzare per il nostro smartphone Nokia, equipaggiato con Symbian. Stiamo parlando di due software rilasciati qualche tempo fa e che dopo i primi bug iniziali, sembrano invece essere destinati ad oggi a portare avanti il successo nel loro settore.
Le migliorie di codice sorgente, sono sempre importanti e soprattutto quando si parla di applicazioni mobili, l’ottimizzazione delle prestazioni e soprattutto l’aumento delle funzionalità utili in mobilità.
Le applicazioni di cui parliamo sono un reader di feed RSS che prende il nome di Hours ed un client per Facebook che prende il nome di Kasvopus.
Il software di lettura feed RSS per il Symbian Hours, nella sua prima uscita pubblica si presentò al pubblico con una serie di limitazioni che non sono piaciute subito agli utenti. Però dal sito ufficiale della software house, si è subito compreso che entro breve quelle limitazioni sarebbero state superate con una nuova relase. Ebbene, detto fatto, infatti presentando la sua nuova versione Hours 1.0.1 ecco che molti utenti hanno trovato la soluzione a quei bug che quotidianamente ne disturbavano l’utilizzo e che quotidianamente andavano a segnalare sull’OVI Store.
La seconda applicazione ha avuto più o meno vita analoga, e dal punto di vista delle prestazioni e della compatibilità troviamo migliorie e soprattutto la compatibilità, sia con Symbian che con l’altro software open source nato in casa Symbian, ovvero, Maemo. Questo client di Facebook nato da un’idea di Tommi Laukkanen e diventato realtà, che prende il nome di Kasvopus, permette di avere a supporto delle features standard di Facebook anche l’upgrade per sfruttare la funzionalità sempre più utilizzata di luoghi, ovvero la classica Places, sfruttando le potenzialità del GPS integrato nello smartphone.
Le applicazioni sono disponibili già sull’OVI Store oppure per l’aggiornamento via Wi-Fi o 3G, nel momento in cui le avessimo già installate.