Si tratta di un’iniziativa davvero coinvolgente della nota azienda di prodotti sportivi, Adidas, rivolta ai calciatori e agli sportivi che vogliono monitorare il loro sistema di allenamento. IoChiamo ne aveva già parlato in questo post. In collaborazione con Digital Legends è stata elaborata un’applicazione in grado di garantire all’utente un vero e proprio coach personale, ma, come dire, portatile. L’applicazione si chiama miCoach Football ed è disponibile gratuitamente sull’Apple Store a questo indirizzo. Uscita pochi giorni fa, il 18 novembre, l’applicazione è in lingua inglese, raggiunge una dimensione di circa 190 MB (quindi, è abbastanza grandicella!) ed è compatibile con una serie di dispositivi specifici: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch di terza o quarta generazione e iPad. Infatti, l’applicazione può essere utilizzata solo con sistemi operativi iOS 4.2 o le versioni successive dello stesso. Ma veniamo al funzionamento.
Se andate sul sito ufficiale di Adidas a questo link troverete spiegato passo passo tutto ciò che dovrete fare una volta scaricata l’applicazione. Innanzitutto, dovrete acquistare il modello di scarpa Adidas che preferite ed essere in possesso di miCoach SPEED_CELL, un dispositivo che si aggancia ai lacci della calzatura per misurare la velocità di corsa o l’attività fisica del soggetto che la sta utilizzando. Con Speed Cell potrete, infatti, conoscere la massima velocità, gli sprint effettuati e le distanze percorse durante i vostri allenamenti.
Se siete degli amanti del calcio, verrete anche guidati nei vostri allenamenti da Dani Alves, difensore del Barcellona. Andate sul sito di miCoach, iscrivetevi e poi selezionate un piano o create degli allenamenti personalizzati. Dopo ciò potrete scegliere la vostra attrezzatura: speed cell, il vostro cellulare o il Pacer (che vi garantisce solo un coaching audio). Successivamente è ora di far partire il vostro allenamento e di sentire i consigli del coach. Alla fine potrete commentare e condividere i vostri risultati con gli altri utenti. Avrete a vostra disposizione un avatar 3D Virtuale che vi farà rivivere ogni momento. Per saperne di più vi invitiamo a consultare questa mini-guida dal sito ufficiale.