La rete Internet, fin dal suo primo arrivo nella telefonia mobile, contagia e contamina gli utilizzi stessi del terminale, apportando servizi e nuove concezioni ormai diventati must per gli utenti e gli addetti ai lavori. È proprio per questo che la filosofia Web 2.0, insieme a tutto ciò che comporta, non rimane fissa e circoscritta nel Web, ma migra anche verso altre piattaforme, telefonino compreso.
Sul cellulare oggi possiamo creare profili, gestire blog, tenere sotto controllo i nostri account Facebook, Myspace, Badoo e tantissimo altro. Il tutto senza rimpiangere il computer, e organizzando il tutto con il solo movimento delle dita. Anche le aziende italiane si mostrano sempre più interessate, tanto da spingerle a firmare degli accordi strategici per rendere più efficace la presenza nel settore dell’Internet mobile e dei servizi 2.0, prediligendo in particolare le reti sociali, servizi molto amati ed utilizzati anche nel nostro paese.
Una delle ultime partnership siglate in tal senso riguarda il noto gruppo Zero9, brand leader nel mercato dei contenuti per cellulari (suonerie, sfondi, mms) e il colosso finlandese Nokia. Lo scopo principale di tale accordo è quello di includere nei WidSets di Nokia anche BeeMood. Di cosa si tratta?
BeeMood è un social network che include al suo interno anche funzionalità di blog. L’applicativo ha come scopo principale quello di condividere la propria vita, i propri interessi, gli umori e le azioni che vengono fatte nel momento in cui ci si connette alla rete.
BeeMood, dunque, è un modo nuovo di intendere la rete e i servizi ad essa connessi: alla stregua del più famoso FaceBook, BeeMood permette di intrattenere rapporti di amicizia con persone lontane fisicamente, ma, vicine virtualemte. Sempre prendendo come spunto Facebook, diventato punto di riferimento del settore, BeeMood, permettendo la creazione di un vero e proprio blog personale, vuole aumentare le possibilità della vita raccontata virtualmente.