Oggi vogliamo illustrarvi i risultati di una ricerca effettuata dall’azienda tedesca DFKI, che vanta anche un centro di ricerca sull’Intelligenza Artificiale con sedi in diverse città della Germania. L’istituto di ricerca tedesco si occupa di studiare le tecnologie software più innovative e, in occasione della conferenza internazionale Mobile HCI 2011, ha presentato uno studio intitolato “Falling asleep with Angry Birds and Facebook and Kindle”. I ricercatori tedeschi hanno cercato di capire quali sono le applicazioni più utilizzate dagli utenti possessori di dispositivi mobili e soprattutto in quali momenti della giornata le utilizzano.
Per raccogliere tutti i dati necessari, hanno utilizzato a loro volta un’applicazione chiamata Appazaar per Android, inserendola nei telefonini di 4000 utenti. In totale è risultato che sono state monitorate ben 22.626 applicazioni e sono state utilizzate quasi cinque milioni di volte in un periodo di soli quattro mesi. Inoltre, da tutte le informazioni raccolte, i ricercatori tedeschi sono stati in grado di stabilire differenti parametri: uso medio delle applicazioni; differenze di uso durante il giorno e durante la notte; l’uso dei social network e anche l’orario in cui gli utenti si svegliano.
Ma partiamo dall’inizio. È stato evidenziato che l’utente medio che utilizza applicazioni Android lo fa per circa un’ora al giorno e il tempo di esecuzione medio è di 71 secondi. Il modo di utilizzare le applicazioni da parte degli utenti cambia se lo fanno di giorno rispetto alla notte. Come prevedibile, gli utenti utilizzano maggiormente le apps di giorno, ma è stato riscontrato che di notte quando lo fanno mostrano una maggiore attenzione utilizzandola per più tempo. La mattina vengono predilette le applicazioni di informazione, durante la giornata si utilizzano molto per comunicare. La notte, invece, la fanno da padroni i videogames, come il popolarissimo Angry Bird. E per quanto riguarda i social network, come Facebook, è risultato che gli utenti lo utilizzano maggiormente la sera nella fascia oraria che va dalle 20 alle 23. Lo studio dei ricercatori tedeschi, visti i risultati, si pone lo scopo di cercare di implementare nei dispositivi mobili dei menù adattivi che permettano di suggerire automaticamente le applicazioni che l’utente desidera maggiormente utilizzare.