Hanno processori grafici sempre più performanti e schermi di qualità superior che aumentano di dimensioni quasi quotidianamente. Stiamo parlando degli smartphone, realtà che ha fatto superare il vecchio concetto di cellulare, portando nella vita degli utenti la multimedialità e soprattutto la possibilità di avere sempre tutto a portata di tap.
Oggi vi parliamo dei servizi di noleggio video, che sono già molto diffusi negli Stati Uniti d’America sulla piattaforma di Google Android, ed infatti proprio a questi ultimi sono legati i servizi di Google Movies (proprietario) e di Netflix. Un nuovo servizio però sembra stia per arrivare per i possessori di smartphone equipaggiati con sistema operativo Google Android, e stiamo parlando dell’interesse diretto della casa cinematografica, 20th Century Fox.
Quest’ultima, sempre più attiva nel mercato della tecnologia, analizzando il boom degli smartphone e dei tablet, ha pensato di sfruttare la grande crescita di questi prodotti, portando con se una nuova dose di business per introdursi in questo mercato. All’acquisto di un Blu-Ray della 20th Century Fox, infatti, il possessore di questo disco multimediale, potrà scaricare gratis a mezzo etere, la versione digitale sotto forma di file per Google Android di quel film. Così facendo, il fruitore avrà sempre con se il film appena acquistato. Ovviamente le altre case cinematografiche non stanno li ferme a guardare, e l’idea della 20th Century Fox ha fatto gola anche ad altri competitors come principio di partenza.
Dopo i film, potrebbero arrivare, secondo indiscrezioni, anche le serie TV, fino alla produzione per l’esperienza cinematografica, di applicazioni dedicate solo ed esclusivamente alle bibliografie degli attori, oltre che ai contenuti speciali ed ai quiz dedicati al film acquistato. Oltre alla visione, quindi, i fruitori ci guadagnerebbero un incremento interessante dei contenuti, che porterebbe anche lo stesso Android a diventare il “Media Platform” per eccellenza. I primi film che usciranno per Android saranno quelli della serie X-Men, disponibile solo negli USA.