Confermando un trend di crescita esponenziale, il servizio Android Market ha superato nei primi giorni di dicembre il tetto dei dieci miliardi download. Lo ha reso noto direttamente Google che ha voluto sottolineare come nell’ultimo periodo dall’Android Market siano state scaricate in media più di un miliardo di applicazioni al mese. A nome dell’azienda di Mountain View Eric Chu scrive: «Lo scorso fine settimana, grazie agli utenti Android in tutto il mondo, Android Market ha superato i 10 miliardi di applicazioni scaricate, con un tasso di crescita di un miliardo di download ogni mese. Non vediamo l’ora di scoprire dove questa crescita accelerata ci porterà nel 2012»
Per celebrare lo storico traguardo Google ha anche annunciato una promozione che per dieci giorni permetterà di scaricare una selezione di applicazioni al prezzo ridotto di soli 10 centesimi. L’elenco delle applicazioni in promozione cambierà ogni 24 ore e comprenderà tutte le categorie software dai giochi ai programmi educativi, dalle app informative alle applicazioni da ufficio. Con questa iniziativa, ha spiegato Eric Chu, Google vuole ringraziare i programmatori della comunità Android sottolineando come «[…] nessuna di queste applicazioni sarebbe esistita se non fosse per gli sviluppatori che le hanno create.
Android Market si sta rivelando una dei punti di maggiore forza per la piattaforma mobile di Google. Il sistema di distribuzione centralizzata del software sembra aver raccolto i consensi degli utenti e le attenzioni di sviluppatori e software house mostrando fattori di crescita sorprendenti. Lanciato nel febbraio del 2009, l’Android Market ha impiegato più di un anno per raggiungere il primo miliardo di download nell’agosto del 2010. A maggio del 2011 era stato invece raggiunto il traguardo dei tre miliardi di applicazioni scaricate.
Il crescente peso di Android nel mercato delle applicazioni era stato sottolineato in ottobre da ABI Research che attribuiva a questo sistema operativo il 44% dei download a fronte del 31% controllato da Apple. Attualmente si stima che su Android Market siano disponibili oltre 600 mila applicazioni anche se risulta difficile stabilire quante di esse siano attivamente sviluppate. Circa i due terzi dei software disponibili sono offerti gratuitamente, un fattore che ha inciso in maniera importante nel determinare il successo della piattaforma.
[Via | PcWorld]
[Photo Credits | Android Market]