Windows Mobile 6.5: prime immagini

di Michele Baratelli Commenta

Di Windows Mobile 6.5 ne parla ormai da giorni gran parte del Web e anche noi di ioChiamo vi abbiamo proposto le nostre prime impressioni verso la nuova (presunta?) versione del sistema operativo di casa Redmond rivolto alla telefonia mobile. Non è ancora certa la sua nascita ufficiale (siamo ancora nel mondo dei rumors, le indiscrezioni) e quello che invece è certo è che se Windows Mobile 6.5 dovrà essere, sarà da parte di Microsoft un modo per allietare l’attesa della vera novità in questo settore: vale a dire Windows Mobile 7. In tutto questa situazione carica di indiscrezioni, potevano mancare i primi screenshot? Con il beneficio del dubbio, ecco come dovrebbe essere Windows Mobile 6.5.

Non vi proponiamo ogni giorno le nuove indiscrezioni sul presunto Windows Mobile 6.5 perché alcune di esse sono tanto “campate per aria” da risultare persino assurde, ma non potevamo esimerci dal presentarvi i primi screenshot di quello che sarà, probabilmente, il sistema operativo per la telefonia mobile più diffuso.

Perché siamo così scettici? Dato che l’arrivo presunto di Windows Mobile 7 è molto vicino, ci sembra strano che Microsoft porti avanti addirittura lo sviluppo di due sistemi operativi differenti. Qualcuno suggerisce che Windows Mobile 6.5 sarà un aggiornamento per tutti quei telefoni che ora “montano” la precedente versione dell’OS di Microsoft (a fronte di un piccolo obolo) per poi immettere sul mercato, d distanza di poco tempo, la vera novità: vale a dire Windows Mobile 7.

Concentriamoci ora sulle prime immagini (ricordo ancora che trattasi di indiscrezioni) di Windows Mobile 6.5. Ciò che colpisce anche chi un cellulare con il sistema operativo di Microsoft lo ha visto solo in negozio, è la forte differenza grafica: dato l’arrivo di nuove concezioni in questo ambito (vedi OS di iPhone e OS degli ultimi BlackBerry) anche Microsoft non poteva esimersi dal dire la sua.

Lasciando perdere commenti sulle icone o sulle funzioni che vengono rappresentate (giudizi puramente personali che ognuno di noi può produrre), lasciateci approfondire un concetto che nasce proprio da queste immagini. Microsoft punta a una “nuova concezione” del proprio sistema operativo tramite questo Windows Mobile 6.5: non è più un OS dedicato fortemente ad un’utenza prettamente business. Trapela infatti la voglia da parte di Microsoft di creare “un qualcosa” di più vicino all’utente consumer rispetto a qualche tempo fa (per la verità già a partire dalla versione 6.1).

Windows Mobile 6.5 quindi vuole essere uno strumento che va incontro ai desideri del “geek” più esigente, al giovane che vuole uno strumento multifunzionale e “trendy” e anche sicuramente anche al businessman che desidera un’interfaccia meno seriosa.

[via|smartphonefrance]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>