T-Mobile G1 con Android: prova virtuale

di Michele Baratelli Commenta

Sia per i nostri amici americani che devono aspettare fino al 22 Ottobre (sempre che non avvengano dei possibili ritardi già annunciati) per poter avere tra le mani il nuovissimo T-Mobile G1 con Android, sia per noi italiani che dobbiamo parlare per dell’arrivo sul nostro suolo del T-Mobile G1 con Android in versione “contrabbando“, ecco che il sito di T-Mobile ha messo a disposizione di tutti la possibilità di provare, “seppure virtualmente”, il sistema operativo Android. Noi di IoChiamo, incuriositi da questa “possibilità virtuale”, abbiamo testato il sistema operativo Android su questo T-Mobile G1.  Davvero interessante questo Android: le nostre prime impressioni le trovate dopo il salto.

Per dare giudizi attendibili è necessario aspettare la versione fisica del T-Mobile G1 con Android perché tramite questo emulatore si possono ricevere solo delle sensazioni che, come sapete, sono cosa ben diversa da un giudizio. La sensazione è davvero positiva: a parte i discorsi che ritengono questo device troppo giocattoloso (solo la prova dal vivo potrà far capire se questo telefono è costruito con componenti adeguati), il software fornisce l’impressione di essere davvero pronto a tutto, o quasi.

Purtroppo la funzione “Mappe” non è abilitata in questo emulatore: ci sarebbe davvero piaciuto provare a vedere “l’effetto che fa” il servizio Street View” di Google su questo device portatile. Le funzioni sono quelle classiche di un qualsiasi telefono cellulare moderno: si va naturalmente dalla finestra delle chiamate fino a quella del browser internet.

Colpisce invece l’organizzazione del sistema operativo: il menù generale, con l’accesso a tutte le funzioni del telefono, è accessibile “tirando” la linguetta che vedete a destra nella “home page” di Android. Una sorta di menù a tendina, menù a scomparsa: insomma, chiamatelo come volete, ma, è davvero interessante e inedita questa funzione. Stessa cosa accade con la barra superiore: tirandola verso il basso si ha accesso agli ultimi messaggi ricevuti.

La sensazione generale è quella che questo T-Mobile G1 con Android sia davvero un ottimo terminale: a differenza di iPhone, possiede una tastiera reale che permetterà di comporre E-Mail e piccoli testi più comodamente, facendo risparmiare a qualcuno la necessità di avere con sé uno dei nuovi portatili Netbook, vero “status symbol” dell’uomo d’affari moderno.

Potrete divertirvi anche voi a provare il nuovo T-Mobile G1 con Android a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>