Cari lettori, torniamo a parlare di uno dei modelli già noti seppur non ancora commercializzato sul mercato.Stiamo parlando dello Xperia X1, attesissimo dispositivo mobile touchscreen della joint venture nippo-svedese Sony Ericsson. La conferma ufficiale del suo arrivo entro quest’anno è arrivata pochi giorni fa’, dopo le voci su un possibile nuovo rinvio a causa di problemi legati allo sviluppo del software, non ancora al 100%.
Sarà dicembre, molto probabilmente, il mese in cui il device vedrà la luce nella maggior parte dei paesi mondiali, ma vi sono alcuni mercati, quello svedese, britannico e tedesco, che avranno la fortuna di avere tra le mani il terminale molto prima degli altri, già dalla fine di settembre.
Un’uscita anticipata che farà sicuramente luce su molti aspetti ancora non chiariti dello Xperia X1, soprattutto per quanto riguarda il software, considerato da alcuni non all’altezza di molti altri concorrenti sul mercato e delle stesse funzioni del device. Un codice ancora troppo acerbo, secondo le indiscrezioni diffuse in questi ultimi mesi su Internet, ovviamente non supportati da fatti concreti, vista la densa coltre di discrezione e di silenzio da parte delle fonti ufficiali.
Staremo a vedere se è davvero cosi, intanto è stato reso noto il prezzo con cui il terminale verrà lanciato: si parla di una cifra che si aggira intorno ai 650 euro. Attendiamo con impazienza l’esordio ufficiale dello Xperia X1 per avere la conferma ufficiale. Un prezzo sicuramente non alla portata di tutti, ma le caratteristiche tecniche del device rendono quantomeno “comprensibile” tale cifra.
Lo Xperia X1, infatti, è un GSM compatibile con le reti HSDPA e con quelle senza filo di tipo Wireless. Il display da 3 pollici è un touchscreen con una risoluzione da 800 x 400 pixel, mentre la fotocamera è una 3 Megapixel. Da segnalare anche la presenza del Bluetooth, modulo A-GPS, sistema operativo Windows Mobile Professional 6.1 e memoria espandibile.