Torniamo a parlare di Sony Ericsson e di come la joint venture nippo-svedese stia rinnovando la sua offerta di terminali, per cercare di migliorare i numeri sul mercato, dopo un 2008 abbastanza deludente per il gruppo in termini di ricavi e di perdite, facendo pensare addirittura ad una fine della stretta partnership tra i due colossi. Uno degli ultimi prodotti svelati è il W995, conosciuto fino a pochi giorni fa’ con il nome in codice di Hikaru. IoChiamo aveva già dato notizia in un articolo del 10 febbraio scorso, in occasione della pubblicazione di un’immagine del terminale e delle prime indiscrezioni sulle sue specifiche tecniche, tutte pressoché confermate.
Si tratta di un quadribanda GSM compatibile con le reti di terza generazione UMTS e con le più veloci HSDPA. La fotocamera integrata è una 8 Megapixel completa di autofocus, zoom digitale, flash, photo Feeds e face detection, nonché delle funzioni per il videorecording. Il display è ampio 2,6 pollici, con una risoluzione di 240 x 320 pixel. Non manca un modulo GPS/A-GPS integrato (il programma integrato per la navigazione è il WayFinder, supporto per la connettività Bluetooth e per le reti senza fili Wireless.
Il supporto Motion Gaming, l’accelerometro e la compatibilità con la nota consolle da gioco di Sony, PlayStation 3, rendono il W995 non soltanto un terminale musicale, seguendo i must della gamma Walkman di cui fa parte, ma anche un’impressionante piattaforma per i giochi in mobilità. La memoria interna del device è di 118 MB, espandibili ulteriormente grazie alla presenza di uno slot compatibile con micro schede M2.
All’interno della scatola dovrebbe essere già presente una scheda di memoria da 8 GB.Il Sony Ericsson W995 dovrebbe esordire sul mercato entro la prima metà del 2009, molto probabilmente a giugno, ad un prezzo ancora da definire. Per quanto riguarda, invece, le colorazioni disponibili, si parla di tre diverse opzioni: Progressive Black, Cosmic Silver ed Energetic Red.