Come potrebbe trarre in inganno il titolo, si potrebbe ipotizzare che stiamo parlando di due nuovi modelli di cellulare, ed invece no, perchè parliamo di un solo modello. Si tratta del primo smartphone che nasce in casa Dell e destinato al mercato della Cina.
Il nome ufficiale del modello con cui dovrebbe essere battezzato il modello commercializzato dal gestore China Mobile, è Dell Mini 3I, mentre il secondo (e cioè Dell Benzine) è solo il nome in codice usato in produzione.
Anche se non c’è nulla di ufficiale, già circolano on line su fonti definite “affidabili” sia le schede tecniche che le prime immagini di un modello che è basato su sistema operativo Android.
Le caratteristiche che saranno principe di questo dispositivo saranno una rete Quadriband EDGE con classe 12, un display LCD da 3,5 pollici multitouch con risoluzione 640 x 360 pixel a 18 bit e 262.000 colori. Simpatica cosa oltre che una tastiera virtuale standard QWERTY è la possibilità di scrittura a mano libera.
Il Mini 3I, è dotato di una fotocamera integrata a 3 MPXl con relativo software di editing e videocamera a 30 fotogrammi per secondo. Le immagini ed i video acquisiti possono essere semplicemente trasferiti su una microSD. La connettività è sia tramite supporto USB 2.0, che tramite Bluetooth 2.0 + EDR. Abbiamo poi il A-GPS integrato che permette la gestione dei software di navigazione. Dal punto di vista software il Dell Mini 3I ha installato Microsoft Exchange, e come Instant Messaging supporta Yahoo!, Google, MSN ed AIM.
La rivendita in Cina dovrebbe essere curata da Ophone e quindi il dispositivo dovrebbe avere un supporto per la rete cinese, che tecnicamente è una TD-SCDMA (Time Division Syncronous Code Division Multiple Access).
Il dispositivo sembra essere realmente valido e sembra confermare le aspettative date da Dell. Non si parla ancora del se e del come questo prodotto verrà lanciato anche sul mercato europeo, ma per ora ci limitiamo ad aspettare che esca in Cina per vederne le performance.