Fino a qualche anno fa sembrava fantascienza, ma il 3D è entrato di prepotenza nel nostro “mondo” ed entro breve le immagini bidimensionali ci sembreranno solo un lontano ricordo. Avatar ha portato al grande pubblico una tecnica di ripresa esistente da anni ma, spingendola ad alti livelli, affiancata da un sopraffino uso degli effetti speciali, ha fatto capire che presto il 3D diventerà qualcosa di “normale“.
Pensiamo agli imminenti mondiali di calcio in Sud Africa: a bordo campo saranno presenti speciali videocamere in grado di catturare immagini in tre dimensioni per inviarle ai network che offrono un servizio “extra” ai (pochi) fortunati possessori di nuovi televisori 3D.
Tutte le aziende scenderanno in campo proponendo i loro gadget in veste nuova grazie all’introduzione della terza dimensione e, in questo caso, Sharp ha voluto tagliare per prima il traguardo dei primati proponendo il primo modulo per cellulari in grado di catturare immagini 3D ad una risoluzione di 720p.
Destinato in primo momento ai telefonini, questo modulo sarà presentato ufficialmente a luglio (con tanto di caratteristiche tecniche e dimostrazioni), per vedere la sua prima implementazione in un dispositivo per il grande pubblico già entro la fine di quest’anno.
Non si sa ancora nulla in merito al prezzo finale che potrà avere questo accessorio ma, almeno all’inizio, sarà sicuramente destinato ad impreziosire ulteriormente cellulari di fascia alta, che apriranno il sipario su un modo nuovo di fruire immagini e filmati. Certo sarà da vedere “quanto” tridimensionali saranno i risultati ma è certo che i produttori hanno trovato una buona – nuova – scusa per farci cambiare cellulare spingendoci a risoluzioni sempre più alte. Come se non bastasse la “corsa al megapixel” che stiamo vivendo con gli attuali (ormai già arretrati) telefonini.