Qualche giorno fa’ una notizia che ha deluso molti appassionati di una nota piattaforma da gioco mobile, la PSP di Sony: la joint venture nippo-svedese Sony Ericsson ha infatti smentito che vi fosse in progetto uno smartphone che unisse le funzionalità proprie di un cellulare a quelle della consolle portatile. Questo, però, non significa che la Sony abbia rinunciato a pensare a tale dispositivo. In queste ore vengono diffuse sul Web le prime indiscrezioni sul progetto PSP2: a quanto pare la nuova piattaforma da gioco avrà un display molto ampio dotato di tecnologia multi touch, proprio come l’iPhone di Apple.
Anche i controlli da gioco e la navigazione del menu saranno legati alla sensibilità del tocco, rivoluzionando in maniera netta la consolle e il suo utilizzo. Ovviamente si tratta di rumors non ancora confermati ufficialmente dal colosso giapponese ma, se fossero reali, la seconda generazione di PSP potrà diventare un diretto concorrente dei prodotti della casa di Cupertino. Mistero, però, sulle altre funzionalità, in particolare sull’aspetto “telefonico” del device.
Sarà possibile telefonare? O sarà più simile ad un iPod touch? Sicuramente la PSP2 non potrà fare a meno della connettività Wireless e di un hard disk interno abbastanza capiente, due delle caratteristiche che gli utenti si aspettano dalla nuova release. La Sony sta lanciando dei sondaggi online proprio per tastare il polso dei navigatori ed avere un’idea di quali features sono le più richieste, in modo tale da includerle nella piattaforma.
Già da mesi il progetto PSP2 è oggetto di discussione sul Web e tra i designer di mezzo mondo, che pensano a varie soluzioni, come ad esempio uno schermo OLED arrotolabile. C’è da dire, comunque, che l’azienda ha smentito all’inizio di gennaio di avere attivi dei progetti legati alla PSP2: per molti si tratta di una strategia che punta a alla commercializzazione delle nuove PSP1 e, quindi, per non rischiare di far calare le vendite con un annuncio affrettato della seconda generazione della consolle.