È ormai difficile trovare un telefono cellulare, di recente immissione sul mercato, in vendita ad una cifra inferiore ai 50 Euro: a questo prezzo si trovano modelli del passato più o meno “anziani”, fondi di magazzino e cellulari nuovi forse un po’ troppo economici. Philips ha pensato proprio a questo settore dove ormai, in genere, il cliente è costretto ad accontentarsi di quello che trova senza una vera e propria scelta. Il telefono cellulare di prossima uscita, il Philips E100, punta dunque a un settore florido con un prodotto completo sebbene costruito con la filosofia del “low-cost” che non sempre è sinonimo di scarsa qualità.
Il Philips E100 è naturalmente un telefono cellulare, con la scocca in plastica, dal peso complessivo davvero interessante: 75 grammi in totale. Ciò significa che il Philips E100 è un prodotto che vi scorderete quasi di avere in borsetta oppure nella tasca dei pantaloni. Nonostante il peso e le dimensioni contenute, il Philips E100 vanta un display di ben 1.8 pollici con risoluzione di 160 x 128 pixel a 65000 colori: per alcuni tra voi un vero salto nel passato nonostante tale schermo sia più che sufficiente per gli usi comuni.
Il Philips E100 viene venduto con delle cuffie stereo tramite le quali sarà possibile ascoltare la radio FM integrata oppure riprodurre musica: siccome la memoria interna (2MB) è davvero ridicola a tale fine, è disponibile uno slot in grado di accogliere una scheda microSD.
Siccome stiamo pur sempre parlando di un telefono cellulare, è necessario ricordare che si tratta di un telefono GSM dual-band con supporto GPRS di classe 10 mentre il software è un sistema operativo di proprietà di Philips.
Il Philips E100 è un cellulare “low-cost” che diviene un ottimo compagno di vita per chi con un cellulare vuole soltanto telefonare e mandere sms senza però rinunciare a un look moderno e a uno schermo a colori. Consigliamo anche il Philips E100 a chi, possedendo un primo telefono costoso, voglia avere un buon cellulare di scorta con un ottimo rapporto qualità-prezzo.