La casa finlandese, che per eccellenza ha sempre montato a bordo il sistema operativo Symbian, sembra che stia cambiando rotta per le sue nuove serie di smartphone. In effetti, da qualche giorno circolano on line alcune foto del Nokia Rover N900, che anche se non sono ufficiali, stanno sbizzarrendo i rumors di mezzo mondo sull’uscita di questo dispositivo entro settembre 2009 negli Stati Uniti ed in Asia.
Questi rumors, provengono anche dal fatto che qualcuno di T-Mobile, l’operatore che probabilmente distribuirà il dispositivo, ha dato qualche ok di troppo.
La tegola pesante è arrivata però per Symbian che si vedrà sostituire sul Nokia dopo tanti anni, dal nuovo sistema open source Mameo versione 5, ottimizzato proprio da Nokia.
Lo smartphone di cui parliamo, sarà un dispositivo utilizzabile a tutto tondo e non andrà in contrasto con nessun modello presente in gamma, seppur molti hanno dichiarato la valida alternativa al nuovo N97. Il prodotto viene presentato come Internet Tablet e quindi non ha nulla in questione con lo smartphone extra dotato N97.
Dicevamo che dovremmo avere un dispositivo con a bordo il sistema operativo Mameo, con supporto a Firefox 3.0 ed installato il Flash 9.4. Avremo un ampio display da 3,5 pollici con una risoluzione molto alta che nasconderà al di sotto una tastiera QWERTY a scorrimento. Dal punto di vista del multimedia, abbiamo una fotocamera per acquisire immagini e video a 5 MPXl dotata di ottica Carl zeiss, un riproduttore multimediale e la radio FM. Legato alla fotocamera, c’è il dispositivo GPS, che oltre ad essere utile per la navigazione satellitare, ha connesso un software di geo tagging che permette la localizzazione delle fotografie.
Comprende una applicazione “Contacts on Ovi” che permette di acquistare apps aggiuntive dallo store nokia e tanti software per la gestione dei propri account di social network come Twitter, Facebook o Google Talks.
Sembra proprio che il Nokia Rover N900, voglia diventare un tablet diretto concorrente di tanti netbook attualmente in commercio, staremo a vedere l’evoluzione che avrà sul mercato, sicuramente legata al prezzo di lancio.