Chi segue quotidianamente il settore della telefonia mobile sa bene che la statunitense Motorola, già dalla fine dello scorso anno, non navigava in buone acque. Un terremoto economico che ha messo a dura prova il colosso d’oltreoceano, costringendolo a rivedere le proprie strategie economiche e la propria organizzazione interna, cercando di rilanciarsi sul mercato attraverso nuovi devices che fossero all’altezza dei nuovi must.
Ovviamente le release di Motorola per il 2008 sono state diverse, trattandosi di uno dei più grandi produttori mondiali di terminali. E alcune di esse, come ad esempio la nuovissima gamma ROKR, ha fatto rialzare le sorti dell’azienda, portandola nello scorso trimestre ad un insperato pareggio di bilancio che, se non ha risolto completamente i problemi del gruppo, gli ha dato senza dubbio una boccata di ossigeno in più per il futuro.
Intanto le uscite di nuovi terminali continuano, a qualsiasi livello economico e con specifiche tecniche diverse. Uno degli ultimi terminali realizzati da Motorola e che farà il suo esordio nel mercato entro la fine di quest’anno è il VE538, cellulare con scocca monoblocco che fa della compatibilità multimediale uno dei maggiori punti di forza. Vediamo, quindi, più da vicino il prodotto e le sue principali specifiche tecniche.
Il VE538 è un dispositivo mobile candybar dal design giovane ma allo stesso tempo classico, con linee estetiche che ripercorrono sostanzialmente quelle dei modelli a scocca unica già presenti sul mercato. Si tratta di un device compatibile con le reti di terza generazione. Il display ha una risoluzione QVGA, mentre la fotocamera integrata è un modulo da 2 milioni di pixel, con funzionalità di videoregistrazione.
Il lettore multimediale supporta diversi tipi di formati audio (AMR, AAC, AAC+, eAAC+, MP3 ,WMA, WAV, XMF, SP-MIDI e MIDI) e video (MPEG-4, H.263, H.264, Windows Media e 3GP). Da segnalare anche la presenza del Bluetooth 2.0 con A2DP e connettività USB. La memoria interna è di 10 MB, espandibili tramite uno slot per microSD. L’autonomia del VE538 va da 350 minuti in conversazione, fino ad oltre 300 ore in stand by. Nessuna informazione, ancora, per quanto riguarda il prezzo di vendita del candybar.