Carissimi lettori, moltissimi di voi hanno sentito parlare della possibilità che la consolle PlayStation Portable (PSP) possa diventare presto un terminale. Ancora non si hanno informazioni in tal senso, ma è molto probabile che ciò accadrà nell’imminente futuro. Ma, secondo quanto riferito da alcune agenzia di stampa online, la piattaforma sarà già dotata di qualche funzione telefonica.
Ad annunciare questa novità è lo stesso presidente di Sony Computer Entertainment Europe, David Reeves, che ha lasciato alcune dichiarazioni riguardanti la nuova versione della consolle da gioco portatile. Per chi ancora non lo sapesse, la nuova Playstation Portable 3000 sarà distribuita in esclusiva nel mercato nipponico dal prossimo mese, precisamente dal 16 di ottobre.
Le novità saranno diverse, ma vi sarà un’interessante integrazione che avvicinerà la PSP al mondo della telefonia mobile: la consolle avrà un microfono da utilizzare per effettuare telefonate in Voip. A quanto pare, infatti, la nuova release sarà dotata del programma Skype che consentirà, attraverso la connessione Web senza fili, di telefonare direttamente dal device.
Insomma, sembra proprio che gli sviluppatori della piattaforma vogliano fare le cose con calma e far arrivare la PSP nel settore della telefonia mobile a piccoli passi. Ovviamente questo non è il tanto atteso PSP phone, ma qualcosa si sta muovendo. Le telefonate in VoIP vogliono rappresentare un surplus per poter rendere più forte e concorrenziale il dispositivo Sony, in un settore dominato da Nintendo e dal suo DS.
Vedremo, quindi, se la novità integrata nella PlayStation Portable 3000 potrà fare la differenza e riscuoterà successo. Secondo le informazioni rese note in questi giorni, la nuova PSP, oltre al sistema Voip attraverso Skype, avrà uno schermo molto più luminoso della precedente, che da la possibilità di poter giocare tranquillamente nelle ore diurne, mentre il prezzo di vendita previsto per il nostro paese e per l’Europa è 199 euro.