Dopo il lancio del modello INQ1, il dispositivo mobile completamente dedicato a Facebook, INQ ha deciso di proseguire per questa strada lanciando i due nuovi modelli INQ Chat 3G ed INQ Mini 3G, dispositivi dedicati nello specifico al social networking.
Chat 3G e Mini 3G, sono stati infatti progettati come smartphone dedicati all’utilizzo di funzionalità Internet e social come Facebook, Twitter e Skype. Nella gamma dei prodotti dell’azienda, vanno ad affiancare il già noto INQ1 che è stato portato al successo dal grande pubblico come il primo cellulare per Facebook. L’utilizzo di questi due modelli, però, mette alla prova gli utenti, spingendoli a cambiare radicalmente il modo di vedere il telefono cellulare.
Infatti, sui due modelli è disponibile la push e-mail di Yahoo! e soprattutto l’integrazione con Twitter che sta cercando così di scansare gli ormai diffusissimi SMS con i Tweet. La connessione al Web per entrambi i telefonini, è basata sulla rete 3g HSDPA. Quello che manca obiettivamente a due modelli del genere per essere completi è il Wi-Fi, probabilmente scelta fatta per questioni di costo, ma che risulta ad oggi una pecca importante per i modelli.
Dai due cellulari è possibile interagire con i servizi web grazie ad widget a schermo che rimarranno per sempre attivi dopo il primo log-in a meno che non si decida di uscire volontariamente dall’account. Una nuova funzione che è stata integrata è l’Active Address Book, che tiene aggiornato lo status dei contatti e dei loro account. Non mancano le funzioni multimediali come la sincronizzazione di file audio / video con PC e MAC.
Scendiamo nel tecnico e vediamo i due dispositivi come sono equipaggiati. Il Chat 3G, ha una tastiera QWERTY, uno schermo da 2,4 pollici, la fotocamera da 3,2 MPXl senza il flash, il GPS integrato e 120 Mb di memoria con espansione tramite MicroSD fino ad 8 Gb.
Il modello INQ Mini 3G ha solo una tastiera numerica standard, uno schermo da 2,2 pollici, la fotocamera da 2 MPXl e la memoria di 100 Mb sempre espandibile con la microSD.
Di prezzi ancora non si parla, ma la disponibilità sul mercato italiano è prevista per l’autunno 2009.