Con l’avvento della piattaforma Android e la sua diffusione a livello mondiale siamo ormai abituati a sentire parlare di Google phones o Googlefonini. Nomignoli, questi, dati dalla presenza massiccia dei servizi di Google nel software open source, inizialmente nato proprio dal lavoro di sviluppo da parte del motore di ricerca di Mountain View. Prima dell’arrivo di Android, però, quando si parlava di Google Phone ci si riferiva alla possibilità di vedere presto un terminale Google sul mercato. Le voci in tal senso si erano diffuse notevolmente, poi smentite dal motore di ricerca. Il lancio del software open source, poi, ha zittito definitivamente le voci, aprendo la strada ad un senso diverso della parola Googlefonino.
Ma in questi ultimi giorni la possibilità di avere un terminale marchiato Google è stata rispolverata da nuovi rumors che si fanno via via più insistenti. C’è chi addirittura è convinto che il primo device del gruppo americano è già in fase di produzione e dovrebbe fare il suo ingresso nel mercato già dal prossimo anno. La realizzazione del prodotto sarebbe stata affidata ad una non ben identificata casa produttrice sud coreana.
Difficile riuscire a trovare conferme di queste indiscrezioni: il search engine non si è ancora espresso al riguardo, alimentando le attese e infittendo il mistero su questo presunto terminale. Se ciò fosse confermato, Google entrerebbe in concorrenza diretta sul mercato della telefonia mobile avanzata e degli smartphones, non solo con una piattaforma propria, ma anche con un dispositivo realizzato ad hoc e probabilmente ottimizzato al meglio per sfruttare il software libero.
Una situazione, questa, che ricorda da vicino l’iPhone di Apple: è possibile, quindi, che il competitor più forte del melafonino di Cupertino stia arrivando proprio da Mountain View? Attendiamo di saperne di più nei prossimi mesi, sperando in qualche comunicato da parte del motore di ricerca.