Non siamo abituati a vedere degli smartphones firmati Alcatel. Non certo perché l’azienda non sia capace di realizzare prodotti avanzati particolarmente interessanti, ma perché privilegia più che altro il settore medio-basso della telefonia mobile, con prodotti entry level e di fascia leggermente più alta, dotati di funzioni base e di qualche features aggiuntiva dalle buone prestazioni. Recentemente, invece, il gruppo ha annunciato il nuovo OT-S988W, un Windows Mobile phone che esordirà presto in alcuni paesi asiatici, per poi raggiungere altre aree commerciali (non è ancora chiaro se il device arriverà anche da noi). Vediamo di ripercorrere le principali caratteristiche tecniche del device in questione.
Si tratta innanzitutto di un dispositivo, come si può vedere dall’immagie qui sopra, dotato di meccanismo a scorrimento orizzontale, che nasconde una praticatastiera QWERTY. È compatibile con le reti di terza generazione e supporta anche le reti senza fili Wireless. L’OT-S988W ha un ampio display da 3,2 pollici sensibile al tocco, con una risoluzione di 240 x 400 pixel. La fotocamera integrata è un modulo da 3 Megapixel, completo di autofocus e funzioni per il videorecording.
Il sistema operativo, come abbiamo accennato in precedenza, è un Microsoft Windows Mobile, nella sua versione 6.1 Professional. Il processore del device, invece, è un Qualcomm da 528 Mhz. Non manca nemmeno un chip GPS/AGPS integrato e il supporto per la connettività Bluetooth. La RAM, invece, ammonta a 256 MB. Stessa capacità anche per la memoria ROM.
Il design è abbastanza simile a quanto già visto sul mercato per i terminali touchscreen presenti in commercio: linee eleganti e pulite, pochi tasti fisici visibili (oltre alla tastiera QWERTY) e dimensioni abbastanza contenute. Per quanto riguarda il prezzo di listino dell’OT-S988W ancora non è stata rilasciata alcuna informazione, mentre per l’esordio commerciale sarà la Cina il primo paese a distribuirlo, attraverso l’operatore mobile China Unicom.