Palm è una delle aziende che nel passato ha fortemente puntato su devices come i palmari per poi, grazie alla moderna tecnologia, trasformarli in modernissimi telefoni cellulari multifunzione. Questa cura del dettaglio verso un prodotto di cui sono proprietari sia dell’hardware che del software (in verità PalmSource è stata recentemente acquisita dalla nipponica Access) ha portato Palm a immettere sul mercato dei prodotti curati maniacalmente: ora però, con l’avvento di iPhone e di tutti i cellulari con Windows Mobile 6, è arrivata l’ora di cambiare. Finalmente la nipponica Access sembra in dirittura d’arrivo per la presentazione del nuovo sistema operativo dei prodotti Palm: Access Linux Platform 3.0.
La semplice ed user-friendly attuale interfaccia di Palm OS (Garnet) non ha età, ma, non possiede sufficiente fascino per poter competere con le altre piattaforme mobili che oramai puntano molto anche all’aspetto estetico. A tal fine, Palm ha promesso di consegnare la prossima generazione di Palm OS, nome in codice “Nova”, nel 2009. Il nuovo sistema operativo Nova, basato su Linux mobile, è ritenuto capace di riportare allo splendore il vecchio marchio “Palm” che ormai è in declino.
Access, che è il gruppo alla base di Palm, ha svelato al mondo il nuovo sistema operativo “Nova” che sarà il successore dell’attuale OS di Palm, vale a dire il sistema operativo Garnet. Access Linux Platform 3.0 sarà compatibile con le applicazioni di Palm OS Garnet così come con le applicazioni Java: tutto questo per rendere la transizione verso Access Linux Platform 3.0 la più indolore e semplice possibile.
Le prime immagini presentate, di cui trovare in questo articolo una piccolissima selezione, faranno storcere un po’ il naso a coloro tra voi che da anni acquistano prodotti Palm: l’interfaccia grafica, in questa operazione di “svecchiamento“, è stata totalmente stravolta. Si è forse perso per strada lo spirito che da anno accomunava tutti i device Palm, ma, crediamo sia un’evoluzione dovuta per un’azienda che punta a rilanciarsi rubando ampie fette di mercato alla concorrenza.
Appena avremo maggiori informazioni su questo nuovo sistema operativo per Palm, Access Linux Platform 3.0, torneremo a parlarvene: siamo proprio curiosi di vedere all’opera questo porting di Linux su un telefono cellulare del calibro di Palm.
[via|IntoMobile]