Oggi andremo a vedere come è possibile grazie al proprio cellulare ottimizzare spese e guadagni e tenere sotto controllo la situazione economica personale. Per farlo dovremmo utilizzare un piccolo programmino che è freeware in alcune funzioni, ma espandibile a premium per funzioni avanzate e che è disponibile tranquillamente sia su Symbian che su Windows Mobile. Inoltre è presente un software preinstallato su Palm Os 3.5 che ha le stesse caratteristiche con nome diverso. Il primo software si chiama “Handy Shopper“, mentre il secondo si chiama “Spese“. Ma esaminimo i dettagli di questi software.
Per prima cosa le disponibilità: la versione per Windows Mobile e per Palm Os 3.5 è all’indirizzo http://chrisant.home.comcast.net/~chrisant/hs3/hs3.htm, mentre quella per Symbian si può trovare facilmente su www.mobile9.com. Il software che abbiamo testato in redazione è la versione 1.7 ma ci sono anche molteplici aggiornamenti. Scendiamo nei dettagli.
Il software in inglese, permette di definire una serie di negozi per l’acquisto (Store), una serie di articoli intesi come descrizione, quantità e prezzo (le ultime due sono a scelta dell’utente perchè potrebbero non servire), le categorie per raggruppare gli articoli, la possibilità di impostare la cancellazione dell’articolo dall’elenco dopo l’acquisto, indicare se l’articolo è da acquistare (Need) oppure abbiamo per lo stesso un buono sconto (Coupon) e l’indicazione dell’ordine avvenuto degli articoli.
Gli ordini di visualizzazione sono tre. “All” che è la modalità senza filtri; “Need”, tipologia di filtro per articoli da acquistare e “Coupon”, con filtro di articoli con buono sconto.
Nel momento in cui decidiamo di andare a fare la spesa andremo in una delle due ultime modalità, mentre se siamo in procinto di lavorazione della lista ci conviene tenere sempre aperta la visualizzazione “All”.
Il totale della spesa è visibile quando impostiamo le opzioni di quantità e prezzo nelle “Options” del software. Il peso dell’applicativo è di soli 41 Kb ed è utilizzabile anche su PC grazie all’installazione di un Java Virtual Viewer su un PC.
Facciamo la spesa con il cellulare
di 3 Giugno 2009Commenta