L’immagine parla chiaro: il Palm Pre è arrivato finalmente anche nel sito di Best Buy, la più grande catena di “negozi tecnlogici” degli Stati Uniti. L’immagine però, oltre a farci gioire per la prossima disponibilità del nuovo cellulare con sistema operativo WebOS, ci lascia senza parole: il prezzo del Palm Pre è davvero qualcosa di spaventoso. 849.99 dollari, anche con il cambio in Euro, sono una cifra davvero importante per il telefono cellulare che vuole rimpiazzare iPhone nel cuore e nelle tasche degli appassionati di telefonia mobile di tutto il mondo.
Va bene che negli USA è consuetudine acquistare un telefono cellulare in abbinamento ad un piano telefonico (ed il Pre infatti costerà “solo” 199 dollari a fronte di un abbonamento biennale di 70 dollari al mese) ma la sfrontatezza di tale cifra rimane evidente.
Con 849.99 dollari, però, l’acquirente di porta a casa un telefono cellulare che apparentemente è senza blocco operatore: questo significa che chi lo acquista può utilizzarlo con qualsiasi scheda sim, senza preoccuparsi dei 70 dollari al mese. Forse che Palm spera così di bissare il successo “al di la dell’oceano” come fece il primo iPhone, senza però il problema del blocco operatore?
Personalmente mi sento di escludere tale “malsana idea di Palm” per il fatto che il Pre sarà presto in vendita ufficialmente anche da noi. Ipotizzando anche un ritardo nella distribuzione europea, credo che ci siano così tante persone disposte a spendere circa 1100 dollari (849 del Pre + 70 per il touchstone + mancia al gentile americano che fa il “favore” + spese di spedizione, in media 30-40 dollari) e chi scrive è uno di quelli che aveva in mano il primo iPhone pochi giorni dopo la sua commercializzazione.
Nei giorsi scorsi nel Web ho letto che Palm, Sprint e Best Buy sono preoccupati di finire immediatamente le scorte del Pre già poche ore dopo il suo debutto. Ecco, ora ho capito: gli 849.99 dollari servono per far durare le prime scorte per qualche mese. Davvero una trovata geniale.
Acid 21 Maggio 2009 il 23:27
ma il fatto di spendere a me sa di garanzia…non per niente vado a breve a sostituire il mio e90 😀 comprato pochi giorni dopo l’uscita anche io! solo che propendo per l’n97 aveva solo da uscire prima il palm…:Dma ciò non vuol dire che non lo prenderò mai…vedremo il grado di soddisfazione del n97! saluti!