Palm Pre disponibile il 6 Giugno, è ufficiale

di Michele Baratelli Commenta

È finalmente finita l’attesa della data ufficiale di disponibilità del Palm Pre, l’ultimo nato della famosa azienda produttrice di smarthphones. Il Palm Pre sarà disponibile in America a partire dal 6 Giugno 2009 ma ancora non si sa quando sbarcherà ufficialmente in Europa: finiti finalmente i rumors riguardanti gli USA, ora inizieranno quelli per il mercato europeo. Interessante è il prezzo: 199 dollari ai quali va ovviamente aggiunto il canone mensile dell’operatore Sprint. L’ufficialità è stata data proprio da questo “piccolo” operatore telefonico (35 milioni di abbonati contro i 60 milioni circa di AT&T) attraverso un conto alla rovescia che termina proprio Sabato 6 Giugno 2009.

Proprio 2 giorni prima della presentazione del nuovo iPhone da parte di Apple al WWDC. Situazione interessante, vero?

Certamente non è un caso che il Palm Pre sia disponibile “due giorni prima” della presentazione del nuovo iPhone perché Palm punta ad attirare a sé i clienti scontenti delle limitazioni (vedi multitasking) che anche il nuovo melafonino porterà con sé. Una data di rilascio studiata con attenzione (come studiato è stato il marketing virale di questi ultimi mesi) che sicuramente aumenterà le tensioni tra le due aziende.

Ricordiamo che il Palm Pre è stato presentato nel gennaio da Jon Rubinstein, un ex dipendente di Apple (è stato a Cupertino per quasi 16 anni) che ora è tra i più feroci rivali dei prodotti con la meletta. Ci sono alcune particolari somiglianze del Palm Pre con iPhone, tra cui la capacità di interpretare le “gestures multitouch” che finora abbiamo visto solo su iPhone e iPod touch. Il Palm Pre, inoltre, presenta nativamente alcune funzioni come il “copia e incolla” e una tastiera QWERTY fisica che sono tra i desideri degli utenti del melafonino.

Alcuni hanno attribuito le somiglianze tra i due modelli al numero di ex dipendenti  Apple nella squadra Pre perché oltre a Rubinstein, in Palm è Senior Vice President per lo sviluppo del prodotto Mike Bell (per 16 anni ad Apple), è direttore del software Chris McKillop (membro del team di iPhone e iPod) ed è portavoce Lynn Fox (già Apple PR).

Finalmente tra poco finiranno anche queste dispute tra aziende: saremo infatti noi consumatori a decretare il successo dell’uno o dell’altro. Voi quale preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>