Nokia ha annunciato qualche giorno fa’ l’imminente arrivo sul mercato di un nuovo dispositivo economico di terza generazione ribattezzato 2730 Classica. Un cellulare con scocca monoblocco dalle caratteristiche davvero interessanti, soprattutto per il suo rapporto qualità prezzo. Il 2730 Classica è compatibile con le reti UMTS. È dotato di un display QVGA da 2 pollici, con una risoluzione di 240 x 320 pixel e oltre 262 mila colori visualizzabili. La fotocamera integrata è una 2 Megapixel completa di zoom digitale e funzionalità per il videorecording. Il player audio è compatibile con alcuni dei formati più diffusi in ambiente mobile, come MP3, WAV, AAC, AAC+, MIDI e WAV, mentre il riproduttore video supporta l’utilizzatissimo 3GP.
È dotato di connettività Bluetooth e USB 2.0, di una radio FM integrata e di un client mail. Come browser per la navigazione Wap, invece, il candybar dovrebbe essere dotato in modo nativo dell’eccellente Opera Mini. Non manca nemmeno un ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie standard. Non è chiara la capacità di memoria interna del device, ma è comunque presente uno slot di espansione per microSD, fino ad una capacità massima di ben 2 GB.
Il design, come si può vedere nell’immagine qui sopra, non è per niente male: linee eleganti, superficie lucida, colori ben definiti. Nonostante tutti questi pregi, il Nokia 2730 Classica non è immune da qualche difetto: osserviamo, ad esempio, la tastiera. Alcuni modelli della casa finlandese sono già stati dotati in passato di questo tipo di keyboard, e l’usabilità non è sicuramente delle migliori.
Un’assenza abbastanza singolare e sicuramente più “grave” del form factor della tastiera è senza dubbio quella di una fotocamera anteriore, generalmente presente nei telefonini UMTS in modo tale da consentire l’utilizzo delle videochiamate. Insomma, alti e bassi che trovano il loro equilibrio in un prezzo altamente concorrenziale: si parla infatti, di un costo inferiore ai 100 euro. L’uscita è prevista per l’estate nelle due colorazioni Black e Dark Magenta.