Tra le novità firmate Samsung Electronics rese note in questi ultimi giorni è doveroso dedicare un particolare spazio allo slider W760, dotato di una caratteristica tecnica abbastanza singolare rispetto ad altri telefonini presenti sul mercato. Ma partiamo con ordine, citando le principali specifiche tecniche di questo interessante device. Il W760 ha un design abbastanza giovane, elegante e molto simile ad altri sliders presenti sul mercato. È un dispositivo GSM compatibile con le reti di terza generazione e con le più veloci HSDPA. È dotato di un ampio schermo AMOLED da 2,8 pollici, mentre il modulo fotografico è un 3 Megapixel con funzionalità per il videorecording e autofocus.
È presente, inoltre, una luce LED per utilizzare il terminale come torcia, la tecnologia DMB (Digital Multimedia Broadcasting) per poter visualizzare la tv digitale in mobilità e la connettività Bluetooth 2.0. Ovviamente non mancherà neppure un player audio/video compatibile con i formati più diffusi in ambiente mobile. Fin qui niente di strano, si tratta di un prodotto simile a moltissimi altri. Ma il segreto del W760 di Samsung è nascosto nella fotocamera integrata.
Il modulo, infatti, è dotato di sensori a infrarossi che consentiranno di catturare immagini anche nel buio più totale. Sarà possibile effettuare videochiamate in perfetta oscurità anche se le immagini visualizzate saranno in bianco e nero. Un prodotto davvero innovativo, quindi, che apre le porte della telefonia mobile verso altri orizzonti tecnologici in materia di convergenza, con fotocamere non solo ad altissima qualità in termini di immagini, ma con caratteristiche davvero impensabili fino a qualche anno fa’.
Il Samsung W760, a quanto pare, verrà commercializzato solamente sul mercato sud coreano, in esclusiva con il carrier SK Telecom. Nessuna informazione, invece, sul possibile arrivo dello speciale device anche nei mercati occidentali, compreso quello italiano. Mistero anche sul prezzo con cui il terminale verrà venduto dall’operatore asiatico.