Senza squilli di tromba, senza frizzi, lazzi o cotillon, l’azienda finlandese più famosa del mondo telefonico, Nokia, ha ufficializzato la commercializzazione di un nuovo dispositivo mobile di fascia medio/bassa appartenente alla gamma E-series, il Nokia E52. Principali tratti caratteristici del terminale… beh, non è che ce ne siano tantissimi. Ad ogni modo, volendo proprio stilare una descrizione “tirata per i capelli”, stiamo parlando del più classico dei candybar, una sorta di E55 senza tastierino QWERTY estremamente sottile.
Sotto il punto di vista tecnico, come prevedibile, questo cellulare non offre nulla di definibile come entusiasmante. Il display, ahinoi non un touch-screen scintillante, è un buon QVGA da 2.4 pollici, mentre la fotocamera integrata può vantare un sensore di tutto rispetto, con una potenza di 3.2 Megapixel.
Come la maggioranza dei dispositivi mobili moderni e dal carattere “ggiovane“, anche il nuovo Nokia E52 integra delle funzionalità per l’accesso veloce a servizi online di svariato genere, tutti quelli appartenenti al mondo Ovi.
Quanto alla connettività, il telefonino supporta le reti HSDPA (fino a 10.2Mbps) e quelle HSUPA (fino a 2Mbps). Impossibile non sottolineare la presenza di un modulo GPS integrato, così come la presenza dell’ottima funzione di riduzione dei disturbi targata Nokia.
E l’autonomia delle batterie? Quella sì, potrebbe essere considerata come una delle principali peculiarità dell’E52. Il terminale è infatti in grado di garantire un’autonomia in conversazione di ben 8 ore con una sola ricarica. Roba che non si vede tutti i giorni.
Il nuovo Nokia E52 verrà commercializzato nei mercati selezionati a partire dalla seconda metà dell’anno in due differenti colorazioni: argento e marrone. Il prezzo di vendita al pubblico, senza la sottoscrizione di contratti telefonici, dovrebbe essere pari a 245 euro.
Esagerato? Chissà, intanto vi lasciamo ad un gustoso video che ritrae il dispositivo in funzione. Buona visione a tutti!