Prezzo Nokia N97: con TIM a 599 Euro

di Michele Baratelli 3

Dopo l’arrivo a sorpresa in listino TIM del nuovo HTC Magic che fino a pochissimo tempo fa si riteneva esclusiva Vodafone, il sito TIM compie un altro “piccolo miracolo”. Viene infatti svelato il prezzo di vendita in Italia del tanto atteso Nokia N97, la vera risposta finlandese allo strapotere nell’ambito touch di Apple e HTC. Il prezzo del Nokia N97 è in linea con le più rosee attese: con 599 Euro sarà presto possibile portarsi a casa il massimo della tecnologia a parere di Nokia. Un prezzo in linea anche con i precedenti modelli di punta di casa Nokia ma non con iPhone 3G (prezzo di attacco 499 Euro) e il prossimo HTC Magic che sarò proposto sia da TIM che da Vodafone al prezzo di 449 Euro (ovviamente se acquistato a prezzo pieno).

Finalmente è finita l’attesa per coloro che sono indecisi sul nuovo modello di telefono cellulare da acquistare: si preannuncia un’estate calda grazie all’arrivo del sistema operativo Android del nuovo HTC Magic, oltre che al preannunciato iPhone OS 3.0 contenuto ovviamente in un nuovo modello del melafonino. Ora che è ufficiale anche il prezzo del tanto atteso Nokia N97, gli amanti dei telefoni cellulari touch hanno l’imbarazzo della scelta. Tutto questo senza ovviamente dimenticare il Palm Pre di cui abbiamo tanto parlato.

Ad ognuno il suo, mi verrebbe da dire. Il fascino del sistema operativo Android contenuto nell’HTC Magic (e non nell’ormai obsoleto HTC Dream o G1) è sicuramente suo un punto a favore mentre gioca a sfavore del Nokia N97 l’ormai datato (e inflazionato?) sistema operativo Symbian. I possessori di un iPhone aspetteranno sicuramente con interesse il nuovo modello se non verranno catturati prima dal canto delle sirene del Palm Pre.

Anche il prezzo, soprattutto in questo periodo di congettura economica, giocherà un ruolo fondamentale nella scelta del “nuovo cellulare touch”. A tal proposito mi hanno colpito le parole lette a riguardo su un blog estero. Recitano più o meno così: “perché un cliente italiano dovrebbe pagare 150 Euro in più solo per una tastiera QWERTY, quando può avere Android a meno?“. Ovvia è la comparazione tra HTC Magic e Nokia N97 con discriminante il prezzo.

Voi cosa scegliereste? Io aspetto di mettere le mie manone su un Palm Pre e poi vi farò sapere la mia decisione. Ecco la pagina di TIM.

Commenti (3)

  1. Da persona amante degli smartphones da lungo tempo (dal 2002 ad oggi ho avuto palm,win mobile,symbian,iphone,samsung) mi è venuta e nn sto scherzando la pelle d’oca leggere questo punto dell’articolo: “mentre gioca a sfavore del Nokia N97 l’ormai datato (e inflazionato?) sistema operativo Symbian”….aiuto ma che significa??! l’essere datato semmai è sinonimo di esperienza e di completezza,oltretutto cè anche dell’ignoranza in merito in quanto il symbian sul N97 è il 5 che è una versione nuova,uscita da sei mesi e che forse l’autore dell’articolo dovrebbe informarsi meglio in quanto tale sistema operativo è in pieno sviluppo come peraltro lo è ancora e piu di altri il simbian 3.android ne deve sudare di camicie prima di diventare un so completo,le stesse camicie che si son sudate il winmobile e il symbian..nn è che tutto di un tratto perchè un s.o esce da google o da apple devessere per forza migliore,è lo sviluppo che fa la differenza! e winmobile e symbian sullo sviluppo sono in evoluzione da anni.

  2. @ Andres77:
    apprezzo la tua opinione e mi fa piacere leggerla 🙂

    La penso solo in modo diverso: personalmente ho da sempre avuto Nokia e ho apprezzato tantissimo l’arrivo del Symbian, sono passato da Palm e BlackBerry e attualmente utilizzo iPhone e un G1 americano. Dopo anni di Symbian, ho voglia di qualcosa di diverso, magari pure incompleto. Non metto in dubbio che il sistema operativo Symbian attuale sia tra i più stabili e completi e ho proprio voglia di vederlo all’interno del nuovo N97. Sul mercato, però, è più appetibile un cellulare con Android rispetto ad un Nokia: il motivo? La novità che, come dici giustamente tu, non è assolutamente sinonimo di migliore. Il ragionamento del presente articolo non è una comparazione di quanto un OS sia migliore di un altro: è solo una prima e breve analisi (ne seguiranno altre) di come il mercato potrebbe reagire all’arrivo, ormai sempre più prossimo, di tutti questi smartphones profondamente diversi tra loro.

  3. scusa se ho avuto toni forti ma ho apprezzato la tua risposta,e ho capito che abbiamo punti di vista diversi tutto qui 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>